Categorie: Politica scolastica

“Serve un esercito di maestri elementari”

“Serve un esercito di maestri elementari”: a rievocare le parole dello scrittore Gesualdo Bufalino, è stata Maria Falcone, a margine del premio Educals a Montesilvano.

Secondo a sorella del magistrato assassinato nel maggio del 1992, per sconfiggere le mafie e far trionfare la legalità è necessario lavorare sui giovani, “cominciando ad educarli già dall’inizio, a partire dalle scuole elementari”.

“I ragazzi – ha detto la professoressa Falcone – devono capire che la legalità, bene o male, premia, devono capire che lavorare per la criminalità li porta alla morte o al carcere, devono imparare che per vivere bene bisogna per forza rispettare le regole. Io cerco di trasmettere questi principi ai giovani, portando loro l’esempio di Giovanni Falcone, perché già parlare di Giovanni li accosta a questi problemi ed aiuta a capire che è importante, per poter vivere bene insieme, il rispetto delle regole”.

 

{loadposition pof}

 

I giornalisti hanno chiesto a Maria Falcone cosa sia cambiato dalla morte del fratello ad oggi: “ci siamo resi conto di cosa sia la mafia – ha risposta la donna – : pensiamo che quando Giovanni arrivò a Palermo, all’inizio degli anni ’80, si pensava addirittura che non esistesse; poi sappiamo bene cosa ha saputo dimostrare in quei tremendi anni ’80 e all’inizio del ’92”.

“La presa di conoscenza di quello che è il problema e di come non possa essere sottovalutato, soprattutto dalle nostre istituzioni è già un grande passo in avanti”, ha concluso.

 

{loadposition facebook}

 

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024