Attualità

Service Learning ed Erasmus Plus, insieme per un’educazione sostenibile

Un ragazzo che riesca a regalare impegno ed emozione ad un proprio coetaneo è probabilmente la via più diretta e sana che il protagonismo giovanile, attraverso l’approccio richiamato dal Service Learning, possa intraprendere. Se questi ragazzi provengono da una esperienza di partenariato Erasmus Plus dal titolo “New Technologies New Worlds” con Italia, Grecia, Portogallo, Romania e Spagna, l’impresa raddoppia la sfida, essendo la lingua inglese il veicolo attraverso cui porgere i contenuti.  La tematica scelta dai giovani studenti del liceo Rummo di Benevento è la Roboetica, con la presentazione di un PPT dal titolo “Artificial Intelligence”: aspetti etici e sociali come conseguenze delle tecnologie robotiche e prodotti dall’avvento della cosiddetta “società liquida”.

 Hanno “scomodato” il grande scrittore Azimov, scienziati del calibro di Gianmarco Veruggio e Alan Turing con il suo “gioco dell’imitazione”; il filosofo Chris Stokes che ha messo in discussione le tre leggi della robotica.  Eliza e Clara, i due robot più noti al mondo per le capacità di interloquire con l’essere umano, hanno innescato il dibattito tra pari che è definitivamente decollato coinvolgendo con successo tutti i partecipanti quando è stato portato alla ribalta il tema dell’automobile senza conducente e della eventuale scelta etica su chi sia da salvare in caso di pericolo.

L’intervento è stato rilanciato poi da UniSannio, facoltà di Ingegneria, dai docenti Gaetano Continillo, ordinario di ingegneria chimica e Francesco Vasca, docente di automatica, i quali hanno sentito la responsabilità educativa e sociale di entrare nella comunità del Service Learning avviata dagli studenti e di accogliere i giovani provenienti dai cinque Paesi con un approccio educativo problematizzante, caro al SL, per indagare con la  loro competenza ed expertise nel campo specifico, le conseguenze sul piano etico derivanti dal massiccio impiego della robotica nelle nostre realtà quotidiane, lavorative e ludiche (EIS, LUMSA).

Il Service Learning  ha trovato, dunque, un varco anche nell’esperienza dell’Erasmus Plus, contribuendo a costruire una comunità locale  educante sostenibile, capace di proporre un modello di relazioni e responsabilità in cui ciascuno dalla propria prospettiva, ma nella collaborazione con altri, innestando le competenze relazionali con la dimensione cognitiva ed operativa di più soggetti operanti sul territorio, contribuisce alla crescita e allo sviluppo collettivo, uno sviluppo che stavolta ha assunto dimensioni europee.

Sonia Caputo

Redazione

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024