Categorie: Politica scolastica

Servizi pulizia nelle scuole: il Pd mente spudoratamente

Il gruppo del Movimento 5 Stelle prende atto della mediocre campagna propagandistica del Partito Democratico in riferimento alla serissima questione dei lavoratori impiegati nei servizi di pulizia ed ausiliari nelle istituzioni scolastiche.

Al fine di prorogare la scadenza, dal 28 febbraio al 31 marzo, dei contratti di questa categoria di lavoratori, era stato approvato in commissione bilancio del Senato, un emendamento che il Presidente Grasso ha ritenuto di stralciare per disomogeneità di materia. La ratio della proroga era quella di non abbandonare i lavoratori prima che si concludessero le trattative avviate dal Governo Letta per dipanare questa spinosa questione.
Tale proroga è ora oggetto di un disegno di legge che verrà discusso in sede redigente dalla Commissione Bilancio al Senato ma, essendo ormai a ridosso della scadenza fissata per il 28 febbraio, il Movimento 5 Stelle pretende che il Governo inserisca il problema nel decreto legge che, molto probabilmente, verrà emanato entro venerdì per salvare Roma o, ancor meglio, vari un decreto ad hoc, riprendendo i contenuti dell’emendamento per fare in modo che i lavoratori non vengano lasciati al buio.
Ora il Pd ci accusa di ostacolare la discussione in sede redigente di questo disegno di legge. Lo fa sapendo di mentire in quanto è chiaramente verbalizzato sul sito del Senato che non vi è alcuna richiesta di cambiare la sede della commissione formulata dal Movimento 5 Stelle. Qui il link di verifica:
In ogni modo, pretendiamo onestà intellettuale da parte del Pd che dovrebbe smetterla di abbandonarsi alla mera campagna elettorale per stare dalla parte dei cittadini. È evidente che, in qualsiasi forma si discuterà il disegno di Legge, non si avrà il tempo di approvarlo sia al Senato che alla Camera in meno di due giorni
Ci sostenga, una volta tanto, nel premere perché il Governo vari un decreto che, come sappiamo, essendo immediatamente esecutivo, salvaguarderebbe i nostri lavoratori. Qui i principi di necessità ed urgenza ci sono tutti.

 

La voce degli altri

Articoli recenti

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024