Il D. Lgs. 81/08 all’art. 32 comma 2 e 3 prevede, al pari del RSPP, una formazione specifica per coloro che vengono nominati addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione.
Le nomine degli addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione in una scuola secondo i dettami del D.Lgs. 81/08 possono comportare alcune difficoltà.
In particolare è utile ribadire l’importanza di un Servizio di Prevenzione e Protezione che deve essere formato oltre che dal suo responsabile anche da altre figure (es. Coordinatori delle emergenze – prevenzione incendi e pronto soccorso, Direttori di laboratorio, Coordinatori degli insegnanti di sostegno, Coordinatori dei tutor per i progetti scuola lavoro, Responsabile ufficio tecnico, ecc…).
Pertanto per fare una scelta ottimale, si ritiene opportuno che siano individuati ”collaboratori” interni alla scuola. Infatti, in molte scuole si continua ad individuare i “referenti di plesso” o “i componenti delle commissioni sicurezza” o “i responsabili di laboratorio” come struttura organizzativa di supporto del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. Tali figure possono essere invitate in qualità di esperti alla Riunione periodica.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…