Categorie: Esami di Stato

Sessione straordinaria degli esami di Stato a.s. 2012/2013

Ai sensi del D.M. n. 695 dell’8 agosto 2013 la sessione straordinaria degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado, per l’anno scolastico 2012/2013, si svolgerà secondo il seguente diario: prima prova scritta: mercoledì 11 settembre 2013; seconda prova scritta: giovedì 12 settembre 2013 e, per i licei artistici e gli istituti d’arte, con prosecuzione secondo i tempi e le modalità fissati per la sessione ordinaria; terza prova scritta: lunedì 1 6 settembre 2013, secondo i tempi previsti per la sessione ordinaria; per i licei artistici e gli istituti d’arte, la terza prova scritta si svolge al termine della seconda prova scritta; quarta prova scritta: mercoledì 18 settembre 2013.
L’inizio dei colloqui avverrà dopo la correzione e la valutazione degli elaborati delle prove scritte.
Per i candidati che non devono sostenere la prima prova scritta, l’esame ha luogo nei giorni di giovedì 12 e lunedì 16 settembre 2013. Invece, per i candidati che non devono sostenere le prime due prove scritte, la terza prova è fissata per mercoledì 11 settembre 2013, mentre per coloro che non devono sostenere alcuna prova scritta, il colloquio ha luogo mercoledì 11 settembre 2013.
Le commissioni si riuniscono il 10 settembre nella stessa composizione in cui hanno operato nella sessione ordinaria, presso gli istituti ove sono presenti candidati che hanno chiesto di sostenere gli esami nella sessione straordinaria.
Ai componenti delle commissioni spetta una quota del compenso forfetario riferito alla funzione e una quota dell’eventuale compenso forfetario riferito ai tempi di percorrenza dalla sede di servizio o di residenza a quella di esame, in conformità di quanto previsto in materia di compensi dalle vigenti disposizioni. Tali quote sono calcolate con riferimento al periodo continuativo di svolgimento dei lavori della commissione e in misura proporzionale alla durata complessiva delle operazioni d’esame della sessione ordinaria.
Lara La Gatta

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024