Categorie: Esami di Stato

Sessione straordinaria esami di Stato

Con riferimento all’anno scolastico 2005/2006, il Ministero dell’Istruzione ha stabilito, con il decreto n. 52 del 3 luglio 2006, le date della sessione straordinaria degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado: la prima prova scritta si svolgerà il 12 settembre, il giorno successivo è in programma la seconda prova scritta, mentre la terza prova, quella a carattere multidisciplinare riguardante i quesiti predisposti dalle stesse commissioni d’esame, è fissata per il 15 settembre.
Nei licei artistici e negli istituti d’arte la seconda prova potrà proseguire nei giorni successivi al 13 settembre, facendo così slittare la terza prova scritta. Per gli orali, che inizieranno dopo  la correzione degli scritti, non è fissata una data precisa e pertanto l’avvio dei colloqui verrà stabilito dalla commissione.
La sessione straordinaria riguarda gli studenti che non hanno potuto partecipare agli esami di Stato o non hanno potuto terminarli. Per chi deve sostenere solo una parte delle prove, invece, possono essere previste anche date differenti da quelle indicate.

Le commissioni, nella stessa composizione in cui hanno operato nella sessione ordinaria, si insedieranno lunedì 11 settembre 2006, presso gli istituti in cui sono presenti candidati che hanno chiesto di sostenere gli esami nella sessione straordinaria.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Elogio dello scappellotto

Complimenti a Pasquale Almirante per il coraggio con cui nel suo articolo "Le punizioni corporali?…

17/08/2024

Alunni disabili: M5S contro Consiglio di Stato; la soluzione potrebbe essere la statalizzazione degli assistenti alla autonomia

Sulla vicenda della sentenza del Consiglio di Stato in materia di assistenza ad alunni con…

17/08/2024

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024