A Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, c’è un sindaco che da ieri regala alle scuole che lo prenotano direttamente in municipio. I primi a ricevere la capanna di legno con le statuine sono stati i bambini delle scuole del centro storico, coinvolti in una cerimonia ufficiale voluta dal sindaco del centrodestra Roberto Di Stefano.
A Il Giorno, il sindaco spiega la sua decisione: “La nostra cultura, la nostra tradizione, i nostri valori, la nostra identità da salvaguardare. Per questo ho deciso di regalarne uno a tutte le scuole che ne faranno richiesta. Ritengo che troppo spesso si
nascondino i nostri simboli e le nostre usanze, per paura o per
buonismo esasperato. Nessuna strumentalizzazione di religione o bambini. Vogliamo anzi valorizzare questi momenti che creano condivisione e unione”.
Non si contano le mozioni sui presepi, da Nord a Sud, da centrodestra a liste civiche, per chiedere un impegno diretto dei sindaci ad allestire le Natività in tutte le scuole.
Il presepe che ha destato più polemica si trova a Castenaso, piccola città bolognese che ha inserito Gesù Bambino su un gommone da migrante. Una rivisitazione che si è beccata il monito del vescovo “a rispettare la tradizione della mangiatoia”.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…