Con l’apertura delle scuole parte "Sete mai più: un pozzo per l’Etiopia", un progetto, nato in collaborazione con il Miur e la fondazione Vodafone, che prevede una diffusa opera di sensibilizzazione e di educazione sul tema dell’acqua e della sua non uniforme ripartizione sul pianeta.
Un elegante kit didattico, comprensivo di materiale audiovisivo, coadiuverà insegnanti e studenti nell’affrontare il tema con un linguaggio semplice, tale da consentire l’acquisizione di maggiori competenze e conoscenze sulla causa dei fenomeni della siccità, stimolando dinamiche di riflessione e partecipazione sull’importanza dell’acqua, anche con l’individuazione di possibili soluzioni.
"L’educazione e la formazione dei giovani – ha ribadito Antonio Raimondi, presidente del Vis (Volontariato internazionale per lo sviluppo) – sono l’unico strumento per agire in modo concreto e duraturo sullo sviluppo deo paesi del Sud del mondo e, in Occidente, per porre le basi di una società più aperta al confronto e all’integrazione. Solo in questo modo – ha concluso – possiamo sperare di vivere ancora un futuro possibile".
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…