Ha preso il via a Bari lo scorso 31 maggio la terza edizione di Settembre Pedagogico, manifestazione che si pone come appuntamento di confronto tra i Comuni e gli istituti scolastici. Lo slogan della edizione 2006 è “Cittadinanza in gioco. Scuola-Citta”: per gli organizzatori l’obiettivo è “creare le condizioni affinché il tema della cittadinanza trovi terreno favorevole per rendere effettivi e praticati quei diritti che a partire dalla scuola si trasmettono a tutta la società”.
In particolare, l’edizione 2006 di Settembre Pedagogico punterà, per mezzo delle diverse iniziative che ciascun Comune vorrà organizzare, a trasmettere agli studenti un chiaro messaggio:“il radicamento e lo sviluppo dei principi fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione per la realizzazione di una società più giusta e democratica”.
L’iniziativa è stata presentata durante un seminario, promosso e organizzato in collaborazione con l’Anci, a cui hanno partecipato una serie di personalità di rilevanza istituzionale: tra gli altri, il presidente della regione Puglia Nichi Vendola, il sindaco di Bari Michele Emiliano, il presidente della provincia barese Vincenzo Divella, il presidente di Anci Puglia Michele Lamacchia, il sindaco di Giaveno e presidente della Commissione Istruzione Anci Daniela Ruffino e il sindaco di Forlì e coordinatrice della Commissione Istruzione Anci Nadia Masini.