Categorie: Generico

“Settembre Pedagogico” a Bari

Ha preso il via a Bari lo scorso 31 maggio la terza edizione di Settembre Pedagogico, manifestazione che si pone come appuntamento di confronto tra i Comuni e gli istituti scolastici. Lo slogan della edizione 2006 è “Cittadinanza in gioco. Scuola-Citta”: per gli organizzatori l’obiettivo è “creare le condizioni affinché il tema della cittadinanza trovi terreno favorevole per rendere effettivi e praticati quei diritti che a partire dalla scuola si trasmettono a tutta la società”.
In particolare, l’edizione 2006 di Settembre Pedagogico punterà, per mezzo delle diverse iniziative che ciascun Comune vorrà organizzare, a trasmettere agli studenti un chiaro messaggio:“il radicamento e lo sviluppo dei principi fondamentali sanciti dalla nostra Costituzione per la realizzazione di una società più giusta e democratica”.

L’iniziativa è stata presentata durante un seminario, promosso e organizzato in collaborazione con l’Anci, a cui hanno partecipato una serie di personalità di rilevanza istituzionale: tra gli altri, il presidente della regione Puglia Nichi Vendola, il sindaco di Bari Michele Emiliano, il presidente della provincia barese Vincenzo Divella, il presidente di Anci Puglia Michele Lamacchia, il sindaco di Giaveno e presidente della Commissione Istruzione Anci Daniela Ruffino e il sindaco di Forlì e coordinatrice della Commissione Istruzione Anci Nadia Masini.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024