Categorie: Generico

Settimana contro il razzismo

Lo scorso lunedì è stata inaugurata la sesta edizione della “Settimana d’azione contro il razzismo” e a Roma si è tenuta una manifestazione di apertura con il “Campus non violenza”, in cui è stato presentato “Ne.a.r. to Unar”, rete nazionale di volontariato giovanile contro il razzismo.
E’ stato presentato anche il nuovo sito internet dell’Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali), che potrà raccogliere segnalazioni e denunce di vittime o testimoni di episodi di discriminazione anche via web, 24 ore su 24, in varie lingue.
Dal 2010, infatti, il call center è stato trasformato in contact center, predisponendo un punto di accesso on line (www.unar.it ) a cui si può accedere mediante la compilazione di un format che attiva la segnalazione al primo livello del contact center.
Durante la “Settimana contro il razzismo” sono in programma in varie città italiane eventi, seminari e manifestazioni per discutere, riflettere e richiamare l’attenzione della società, dei mass media e delle istituzioni sulle opportunità offerte dal riconoscimento e dalla valorizzazione delle diversità, nonché sull’importanza della reciproca conoscenza, del confronto e dello scambio fra culture diverse, al fine di abbattere diffidenze e stereotipi su cui si fonda il razzismo.

Domenica 21 marzo si svolgerà la XVI Maratona di Roma, all’insegna del motto “vinciamo ogni discriminazione”, evento sportivo che intende promuovere un cammino per giungere alla realizzazione di una società in cui tutti possano dare il proprio contributo, nel pieno rispetto delle altrui diversità.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024