Categorie: Generico

Settimana contro il razzismo

Lo scorso lunedì è stata inaugurata la sesta edizione della “Settimana d’azione contro il razzismo” e a Roma si è tenuta una manifestazione di apertura con il “Campus non violenza”, in cui è stato presentato “Ne.a.r. to Unar”, rete nazionale di volontariato giovanile contro il razzismo.
E’ stato presentato anche il nuovo sito internet dell’Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali), che potrà raccogliere segnalazioni e denunce di vittime o testimoni di episodi di discriminazione anche via web, 24 ore su 24, in varie lingue.
Dal 2010, infatti, il call center è stato trasformato in contact center, predisponendo un punto di accesso on line (www.unar.it ) a cui si può accedere mediante la compilazione di un format che attiva la segnalazione al primo livello del contact center.
Durante la “Settimana contro il razzismo” sono in programma in varie città italiane eventi, seminari e manifestazioni per discutere, riflettere e richiamare l’attenzione della società, dei mass media e delle istituzioni sulle opportunità offerte dal riconoscimento e dalla valorizzazione delle diversità, nonché sull’importanza della reciproca conoscenza, del confronto e dello scambio fra culture diverse, al fine di abbattere diffidenze e stereotipi su cui si fonda il razzismo.

Domenica 21 marzo si svolgerà la XVI Maratona di Roma, all’insegna del motto “vinciamo ogni discriminazione”, evento sportivo che intende promuovere un cammino per giungere alla realizzazione di una società in cui tutti possano dare il proprio contributo, nel pieno rispetto delle altrui diversità.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024