Categorie: Didattica

Settimana corta? No grazie!

È stato predisposto anche un sondaggio per capire fino a che punto i genitori sono s’accordo sulla settimana corta: “Rispondi al sondaggio: il tuo voto conta. La scuola dovrà tenerne conto”. Così l’offensiva dei genitori di una scuola secondaria di primo grado, convinti che la settimana corta provochi danni alla qualità della didattica e alla capacità di apprendimento dei ragazzi.

La protesta in questa scuola sarebbe nata dalla decisione dell’istituto di cambiare, a partire dall’anno prossimo, l’organizzazione dell’orario scolastico eliminando le lezioni il sabato a causa della carenza del personale ausiliario, protesta che va avanti da diversi mesi e tante sono state le iniziative di sensibilizzazione messe in campo dal comitato dei genitori che fin da subito si è opposto a questo provvedimento rimproverando alla dirigente di averli esclusi dal processo decisionale e di aver cambiato le carte in tavola a chi aveva scelto la scuola sulla base di un’offerta formativa diversa.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Così, dopo aver tentato (senza finora riuscirci), di persuadere la dirigente e il consiglio d’istituto a tornare sui loro passi e aver anche inviato una lettera al ministro dell’istruzione, Stefania Giannini per chiedere l’assegnazione di un collaboratore scolastico aggiuntivo, il comitato è tornato a farsi sentire e questa volta interpellando i genitori attraverso un sondaggio in modo da ottenere una fotografia esatta di quanti sono i favorevoli alla settimana corta e quanti invece i contrari.

“Non esiste alcuna motivazione didattica a favore della settimana corta senza recupero pomeridiano – scrive qualche genitore – nessuno, professore, preside o esperto del ministero ne ha mai fornita una”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024