Categorie: Generico

Settimana cultura scientifica: anche il Cnr apre i laboratori

Anche il Consiglio nazionale delle ricerche aprirà le porte dei propri laboratori agli studenti, in occasione della XV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, in programma dal 14 al 20 marzo ed organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’iniziativa ha lo scopo di comunicare, con un linguaggio chiaro e immediato, concetti anche complessi, nell’obiettivo di far cogliere ai giovanissimi il fascino delle scoperte e le prospettive che la scienza riesce ad aprire.
Si prevede ampio il numero di argomenti scientifici che verranno affrontati in quei giorni: verranno citati un po’ tutti i campi del sapere, dalle discipline scientifiche a quelle umanistiche, tutte in sintonia comunque con le grandi tematiche scelte dal Miur per l’edizione 2005: Fisica, Acqua, Energia Spazio e Salute. La maratona scientifica prenderà l’avvio con il convegno "La scienza in vetta: luoghi estremi come laboratori di eccellenza", che si terrà il 14 marzo, alle ore 10,00, presso la sede dell’Ente. Spedizioni, fenomeni, esperimenti, vissuti dai ricercatori ai confini del mondo, saranno il leit motiv di questo appuntamento rivolto ai ragazzi dai 13 ai 18 anni.
Nella giornata del 15 marzo, alle ore 10,00, invece sarà di scena la scienza vissuta come stupore e rapimento. E’ quanto proposto da "La scienza come avventura: viaggio nella realtà virtuale. Dall’archeologia virtuale al palazzo intelligente", che avrà come protagonisti gli studenti delle scuole elementari e medie. Ai due appuntamenti faranno eco tante altre iniziative organizzate dagli istituti del Cnr sparsi in tutt’Italia (l’elenco dettagliato delle iniziative è consultabile sul sito: www.urp.cnr.it). Il viaggio intorno alla scienza inizia da Torino. Con proiezioni e filmati, l’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica illustrerà "la vita" dell’acqua e le sue interazioni con l’ambiente, senza dimenticare i temi legati ai rischi idrogeologici. Sempre nel capoluogo piemontese, i ragazzi saranno guidati alla scoperta dell’universo vegetale.
Le meravigliose potenzialità delle piante per migliorare la nostra salute saranno spiegate dall’Istituto di biologia e biotecnologia agraria di Milano. Gli studenti delle scuole medie potranno anche visitare i laboratori dell’Istituto per l’energetica e le interfasi della stessa città. Accattivanti gli argomenti analizzati dal Cnr di Genova: gare e competizioni fra robot; il rapporto tra l’inglese e internet; il fascino della lingua nell’era di internet; la comunicazione cellulare; esperimenti interattivi e, infine, come capire e prevenire la violenza umana. Altrettanto ricco il calendario degli Istituti di Pisa, dove gli scolari avranno "incontri ravvicinati" con l’Informatica, le Neuroscienze, la Fisiologia Clinica, l’ Agraria, le Geoscienze, la Fisica, le Tecnologie biomediche e gli Ecosistemi. Ai visitatori del polo fiorentino del Cnr verranno presentati esperimenti che illustrano i fenomeni scientifici nella quotidianità. L’Istituto di biologia agroalimentare e forestale di Porano (Te) intende stimolare l’osservazione delle peculiarità del paesaggio agrario italiano; i fondali marini saranno invece "esplorati" a Napoli, presso l’Istituto per l’ambiente marino costiero. Sempre in Campania, l’Istituto di scienze dell’alimentazione di Avellino propone due interessanti iniziative: una sulla centralità dell’acqua ed un’altra sulla dieta mediterranea. Il Sud è ancora di scena con l’Istituto per le applicazioni del calcolo di Bari, dove si affronterà "Il ruolo della matematica nella società". Mentre l’energia del futuro sarà l’interrogativo intorno al quale ruoteranno le iniziative dell’Istituto di tecnologie avanzate per l’energia di Messina. Molti istituti di Bologna, Montelibretti e Tor Vergata a Roma, hanno allargato il proprio calendario di appuntamenti anche ai mesi di aprile e maggio, offrendo alle scolaresche altre occasioni per avvicinarsi alla scienza.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024