Categorie: Generico

Settimana dell’Educazione allo sviluppo sostenibile

Nei giorni scorsi si è svolto a Roma il primo incontro nazionale degli enti aderenti alla campagna italiana dell’Unesco per il “Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile” (2005-2014).
Su proposta della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, che ha organizzato l’incontro, cui hanno partecipato oltre 100 organizzazioni tra Ministeri, Regioni, agenzie ambientali, Ong, centri di ricerca, rappresentanze sociali e di categoria, “reti di scuole”, è stato deciso di indire la “Settimana nazionale dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile”, che sarà quest’anno dedicata all’energia, tema di grande attualità alla luce delle varie problematiche connesse: sconvolgimenti climatici, diseguaglianza nell’accesso alle risorse, congestione e inquinamento nelle città, squilibrio tra le difficoltà economiche dei Paesi in via di sviluppo da una parte e gli sprechi dei Paesi più ricchi dall’altra.
La manifestazione si terrà dal 6 al 12 novembre 2006 e vedrà le numerose organizzazioni coinvolte in azioni molteplici e diversificate, distribuite sull’intero territorio nazionale, rivolte a sensibilizzare i cittadini, stimolarne la riflessione e l’azione verso il risparmio energetico, l’uso efficiente dell’energia e le fonti alternative, soprattutto nei settori dei consumi domestici e dei trasporti. L’iniziativa avrà tra l’altro lo scopo di assistere il cittadino nella ricerca di soluzioni pratiche, informarlo sui i costi e gli eventuali incentivi. Si andrà dall’allestimento di gazebo informativi nelle principali piazze italiane a dibattiti di approfondimento, da esposizioni di dispositivi dimostrativi a percorsi formativi, fino a teatro di strada ed altri momenti di svago. A conclusione della Settimana è prevista una grande conferenza a Roma per un confronto sull’impegno a costruire una società più equa e sostenibile.
Per le scuole la Settimana sarà l’occasione per l’avvio di lavori e progetti tematici, che saranno inaugurati con un incontro nazionale con il Ministro dell’Istruzione all’inizio del prossimo anno scolastico.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024