Categorie: Generico

Settimana dell’Educazione allo sviluppo sostenibile

Nei giorni scorsi si è svolto a Roma il primo incontro nazionale degli enti aderenti alla campagna italiana dell’Unesco per il “Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile” (2005-2014).
Su proposta della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, che ha organizzato l’incontro, cui hanno partecipato oltre 100 organizzazioni tra Ministeri, Regioni, agenzie ambientali, Ong, centri di ricerca, rappresentanze sociali e di categoria, “reti di scuole”, è stato deciso di indire la “Settimana nazionale dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile”, che sarà quest’anno dedicata all’energia, tema di grande attualità alla luce delle varie problematiche connesse: sconvolgimenti climatici, diseguaglianza nell’accesso alle risorse, congestione e inquinamento nelle città, squilibrio tra le difficoltà economiche dei Paesi in via di sviluppo da una parte e gli sprechi dei Paesi più ricchi dall’altra.
La manifestazione si terrà dal 6 al 12 novembre 2006 e vedrà le numerose organizzazioni coinvolte in azioni molteplici e diversificate, distribuite sull’intero territorio nazionale, rivolte a sensibilizzare i cittadini, stimolarne la riflessione e l’azione verso il risparmio energetico, l’uso efficiente dell’energia e le fonti alternative, soprattutto nei settori dei consumi domestici e dei trasporti. L’iniziativa avrà tra l’altro lo scopo di assistere il cittadino nella ricerca di soluzioni pratiche, informarlo sui i costi e gli eventuali incentivi. Si andrà dall’allestimento di gazebo informativi nelle principali piazze italiane a dibattiti di approfondimento, da esposizioni di dispositivi dimostrativi a percorsi formativi, fino a teatro di strada ed altri momenti di svago. A conclusione della Settimana è prevista una grande conferenza a Roma per un confronto sull’impegno a costruire una società più equa e sostenibile.
Per le scuole la Settimana sarà l’occasione per l’avvio di lavori e progetti tematici, che saranno inaugurati con un incontro nazionale con il Ministro dell’Istruzione all’inizio del prossimo anno scolastico.
Andrea Toscano

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024