Categorie: Generico

Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

La Settimana della cultura scientifica e tecnologica, che intende favorire la diffusione dei valori della scienza e dei suoi risultati (stimolando la riflessione sull’impatto costante e rilevante che essa ha sulla vita quotidiana), si rivolge a tutti i cittadini ed in particolare agli studenti, attraverso convegni, mostre, forum telematici, conferenze, visite guidate o pacchetti didattici presso i musei scientifici, gli orti botanici, i parchi naturali, le scuole che possiedono gabinetti scientifici di particolare interesse, nonché altre manifestazioni di vario tipo che vengono organizzate nelle Regioni italiane.
Quest’anno il tema scelto dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che promuove la XVII edizione della Settimana, in programma dal 19 al 25 marzo, è “La natura e la civiltà delle macchine”, ma potranno essere avviate iniziative per la diffusione della cultura scientifica anche con riferimento ad altre tematiche.
L’invito a presentare varie iniziative è rivolto ad università, enti di ricerca, scuole, musei, amministrazioni comunali, istituzioni culturali e scientifiche, associazioni ed aziende. In particolare, il MiUR assegna ad università ed enti pubblici di ricerca il compito di proporre eventi capaci di attrarre l’interesse di un vasto pubblico, ricercando il massimo coinvolgimento degli insegnanti e degli studenti attraverso una capillare diffusione di informazione nella scuola. 
Per partecipare occorre inserire – entro il 22 marzo 2007 – i dati relativi alle manifestazioni (sarà possibile immettere anche testi e foto) direttamente nel data-base della “Settimana”. Le procedure da seguire saranno quelle indicate sul sito web http://www.plinio.net (gestito dal Cilea), dove  si potrà anche consultare il calendario delle manifestazioni, suddivise per Regioni, Province e Comuni, con informazioni utili sugli enti organizzatori, i luoghi e gli orari delle iniziative.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Valutazione alunni primaria: allo schema di OM non mancano critiche, anche sindacali; ma c’è chi dice che le scuole potranno ricorrere alla propria autonomia

Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…

23/11/2024

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024