Categorie: Generico

Settimana della cultura scientifica e tecnologica

Anche quest’anno è in programma la Settimana della cultura scientifica e tecnologica, che tra i suoi scopi annovera quello di “mettere in comunicazione” i cittadini e soprattutto il mondo della scuola con l’articolato “sistema ricerca” (università, enti di ricerca pubblici e privati, musei, aziende, associazioni). Il Ministero dell’università e della ricerca intende promuovere un sistema nazionale di istituzioni permanenti con il compito di garantire ai cittadini un’informazione, in questo settore, aggiornata e certificata, provvedendo nel contempo alla valorizzazione del patrimonio tecnico-scientifico del nostro Paese.
In effetti, l’iniziativa nazionale della Settimana si avvale del determinante contributo dei tanti soggetti pubblici e privati che mettono in cantiere annualmente le centinaia di eventi offerti al pubblico.
Convegni e seminari su temi di storia delle scienze e delle tecniche, di attualità scientifica, di riflessione sui fondamenti delle scienze e sulle implicazioni etico-politiche della ricerca scientifica e tecnologica; iniziative di orientamento sul ruolo dei media per la diffusione della cultura tecnico-scientifica, sui metodi per garantire l’aggiornamento permanente degli insegnanti e per far crescere e qualificare il tasso di cultura tecnico-scientifica nel mondo della scuola; riflessioni e sperimentazioni sul ruolo e sui sempre più vasti campi di applicazione delle nuove tecnologie (per la tutela dei beni culturali, per la didattica e la formazione, per la salute e il recupero dell’handicap, ecc.); manifestazioni destinate ad approfondire il tema del rapporto tra diffusione della cultura tecnico-scientifica e crescita delle opportunità di occupazione per i giovani.
Inoltre, mostre, spettacoli (teatrali, musicali e multimediali nel campo delle arti visive), filmati, conferenze, forum telematici. Presentazione di nuovi progetti ed allestimenti, visite guidate o pacchetti didattici presso i musei scientifici (tecnico-scientifici, naturalistici, medici, etno-antropologici, di impianto storico, ecc.), gli orti botanici e i parchi naturali nonché gli istituti scolastici che possiedano gabinetti scientifici d’interesse storico e didattico.
Vengono anche programmati “laboratori aperti” presso le strutture universitarie, gli enti di ricerca e le imprese pubbliche e private impegnate nel campo dell’innovazione tecnologica nonché programmi di turismo tecnico-scientifico per le scuole di ogni ordine e grado ed iniziative nel campo dell’educazione ambientale. Sono stati anche predisposti corsi di aggiornamento per insegnanti su tematiche attinenti la ricerca scientifico-tecnologica.
Sul sito internet www.plinio.net sono inseriti i dati relativi a varie manifestazioni programmate da diversi soggetti proponenti: si richiedeva di inserire nel data-base della “Settimana della cultura scientifica”, la cui XVIII edizione si svolgerà dal 3 al 9 marzo, iniziative “appropriate, per contenuti, per metodologie divulgative e per capacità di attrarre l’interesse di un pubblico vasto agli obiettivi culturali”.

A differenza delle passate edizioni, quest’anno, il Ministero dell’università e della ricerca non ha ritenuto di individuare delle tematiche specifiche, lasciando agli organizzatori delle manifestazioni così ampia libertà nella scelta dei temi da trattare.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Parma, Capitale europea dei giovani 2027

Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato  l’European youth…

23/11/2024

Scontri fra polizia e studenti alla Sapienza

Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…

23/11/2024

Black Friday già iniziato alla Tecnica della Scuola: sconti del 20% sui corsi, ecco come approfittarne

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

23/11/2024

Docenti di sostegno senza abilitazione, come riuscire svolgere bene il proprio ruolo? Il percorso specifico

I docenti di sostegno senza abilitazione affrontano sfide complesse, ma è possibile svolgere al meglio…

23/11/2024

Scuola digitale e formazione del personale: i corsi adatti alle esigenze degli istituti

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

23/11/2024

Bando concorso docenti tra novembre e dicembre? Venti giorni per fare domanda, ecco cosa sapere

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

23/11/2024