Sono cinque i temi che caratterizzeranno la prossima edizione della Settimana della cultura scientifica: "Le grandi scoperte della Fisica del XX secolo e le loro applicazioni", "Centralità dell’acqua", "L’energia alla base delle moderne società industriali", "Nuove prevenzioni e nuove terapie per una miglior salvaguardia della salute", "Dallo spazio straordinarie informazioni sulla Terra e sulla sua collocazione nell’Universo".
Per approfondire queste tematiche, cui se ne potranno aggiungere altre scelte dagli enti e dalle associazioni che prenderanno parte attivamente alla XV edizione della "Settimana", verranno organizzati seminari, mostre, incontri, visite guidate, forum, conferenze, dibattiti, ecc.
Anche le scuole, le Università e gli enti di ricerca sono invitati a promuovere iniziative rivolte ai cittadini, ai giovani in particolare, per diffondere e valorizzare il sapere tecnico-scientifico e per stimolare la riflessione sull’impatto rilevante che la scienza ha sulla vita quotidiana.
Associazioni ed enti interessati possono presentare le proprie proposte dal 22 novembre 2004 al 25 febbraio 2005 nella sezione "Ricerca" del sito ministeriale www.miur.it.
Lo sharenting è un fenomeno che si riferisce alla condivisione online da parte dei genitori…
Con la nota 202382 del 26 novembre 2024 il Ministero ha fornito le indicazioni relative…
In Australia i minori di sedici anni non potranno avere accesso ai social. Questo quanto…
Come noto, a differenza dello scorso anno scolastico, per l’anno 24/25 NON è stata prorogata…
Il secondo bando del concorso PNRR per il reclutamento dei docenti di scuola secondaria di…
Una storia contorta quella relativa ad un docente di un istituto superiore di Messina accusato…