Attualità

Settimana della legalità: 1600 studenti “sfrattati” da una scuola di un paese campano la celebrano in modo itinerante

Dal 13 al 17 marzo la scuola Marconi di Giugliano (Napoli) ha svolto la cosiddetta Settimana della Legalità in un modo alquanto originale. I 1600 studenti della scuola, che qualche mese fa sono stati praticamente sfrattati dai locali scolastici, non vi hanno voluto rinunciare. Lo riporta l’Ansa.

La settimana dedicata a temi relativi alla legalità si è svolta in modo “itinerante”: in altre scuole, così come sono costretti a seguire le lezioni solo di pomeriggio. Gli studenti hanno così affrontato diversi temi di attualità: dal bullismo al cyberbullismo, dalla difesa dell’ambiente alla gestione dei rifiuti, dalla violenza di genere alla camorra.

E in ogni occasione – presente la dirigente scolastica del ‘Marconi’ Giuseppina Nugnes – hanno reclamato il loro diritto ad avere una sede, come tutti gli altri studenti del Paese. 

Lo sfratto e varie peripezie

Agli studenti del Marconi fu garantito che dopo lo sfratto dal loro istituto di via Basile a Giugliano avvenuto a settembre scorso per avviare dei lavori di ristrutturazione (non ancora iniziati) avrebbero avuto una sede alternativa entro i primi giorni di gennaio 2023.

Ad oggi – tra una rassicurazione e un rinvio – non sanno ancora quando potranno avere delle strutture sufficienti ad accoglierli tutti. Infatti servirebbero più plessi. Al momento per uno solo (che poi sarà insufficiente ad accogliere una sessantina di classi) i lavori sono ancora in corso. La competenza è della Città Metropolitana di Napoli. Il Comune di Giugliano ha dato la disponibilità di una sua struttura, ma tutte le procedure amministrative dovrebbero essere rapidissime per poter riadattare l’edificio entro il prossimo mese di settembre.

L’iniziativa

Una situazione che ha spinto l’assessore alla Scuola della Regione Campania, Lucia Fortini, (presente ad uno degli incontri) a esprimere giudizi molto duri. E così anche la “Settimana della Legalità” è stata itinerante: si è svolta nei tre istituti superiori di Giugliano (dove i ragazzi sono accolti di pomeriggio), e nella sede distaccata di Qualiano. Tra gli appuntamenti della settimana della legalità anche una trasferta al teatro Gelsomino di Afragola per la visione di una rappresentazione teatrale “Era Destino”, sul tema della violenza di genere. 

La dirigente scolastica Nugnes, in una circolare, ha parlato di “enorme soddisfazione di tutti coloro che hanno avuto parte attiva in questo cammino che ha visto gli alunni protagonisti attivi della legalità”.

Redazione

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024