Attualità

Settimana della legalità: 1600 studenti “sfrattati” da una scuola di un paese campano la celebrano in modo itinerante

Dal 13 al 17 marzo la scuola Marconi di Giugliano (Napoli) ha svolto la cosiddetta Settimana della Legalità in un modo alquanto originale. I 1600 studenti della scuola, che qualche mese fa sono stati praticamente sfrattati dai locali scolastici, non vi hanno voluto rinunciare. Lo riporta l’Ansa.

La settimana dedicata a temi relativi alla legalità si è svolta in modo “itinerante”: in altre scuole, così come sono costretti a seguire le lezioni solo di pomeriggio. Gli studenti hanno così affrontato diversi temi di attualità: dal bullismo al cyberbullismo, dalla difesa dell’ambiente alla gestione dei rifiuti, dalla violenza di genere alla camorra.

E in ogni occasione – presente la dirigente scolastica del ‘Marconi’ Giuseppina Nugnes – hanno reclamato il loro diritto ad avere una sede, come tutti gli altri studenti del Paese. 

Lo sfratto e varie peripezie

Agli studenti del Marconi fu garantito che dopo lo sfratto dal loro istituto di via Basile a Giugliano avvenuto a settembre scorso per avviare dei lavori di ristrutturazione (non ancora iniziati) avrebbero avuto una sede alternativa entro i primi giorni di gennaio 2023.

Ad oggi – tra una rassicurazione e un rinvio – non sanno ancora quando potranno avere delle strutture sufficienti ad accoglierli tutti. Infatti servirebbero più plessi. Al momento per uno solo (che poi sarà insufficiente ad accogliere una sessantina di classi) i lavori sono ancora in corso. La competenza è della Città Metropolitana di Napoli. Il Comune di Giugliano ha dato la disponibilità di una sua struttura, ma tutte le procedure amministrative dovrebbero essere rapidissime per poter riadattare l’edificio entro il prossimo mese di settembre.

L’iniziativa

Una situazione che ha spinto l’assessore alla Scuola della Regione Campania, Lucia Fortini, (presente ad uno degli incontri) a esprimere giudizi molto duri. E così anche la “Settimana della Legalità” è stata itinerante: si è svolta nei tre istituti superiori di Giugliano (dove i ragazzi sono accolti di pomeriggio), e nella sede distaccata di Qualiano. Tra gli appuntamenti della settimana della legalità anche una trasferta al teatro Gelsomino di Afragola per la visione di una rappresentazione teatrale “Era Destino”, sul tema della violenza di genere. 

La dirigente scolastica Nugnes, in una circolare, ha parlato di “enorme soddisfazione di tutti coloro che hanno avuto parte attiva in questo cammino che ha visto gli alunni protagonisti attivi della legalità”.

Redazione

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024