Dal 2011 ogni anno il Consiglio d’Europa promuove il pluralismo linguistico dedicando alla sua promozione la Giornata delle Lingue, il 26 settembre, nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del continente, ribadendo che i circa 800 milioni di europei dei 47 Stati membri, rappresentati dal Consiglio d’Europa, sono incoraggiati a imparare più lingue, ad ogni età, all’interno e al di fuori della scuola.
In Italia l’Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere – ANILS – partecipa alla celebrazione, invitando ad una settimana di eventi gratuiti, dal 23 al 27 settembre, soci e non soci, a cui è già possibile iscriversi. L’iscrizione ai webinar è obbligatoria e aperta a tutti, ed è possibile iscriversi entro sabato 21 settembre 2024
Si comincia lunedì 23 con due interventi che puntano l’attenzione sui processi di apprendimento delle lingue in prospettiva didattica, con le relazioni del neurolinguista Andrea Marini e di Mariagrazia Menegaldo, formatrice.
Il 24 si proseguirà con una riflessione sul ruolo del team teaching nei processi didattici di messa in atto della metodologia CLIL, con Maria Vittoria Lo Presti, docente dell’Università Cattolica di Milano. Nella stessa giornata si parlerà di “Falsi miti e i luoghi comuni sul multilinguismo: buone pratiche di educazione al multilinguismo” con la ricercatrice dell’Università degli Studi di Padova Maja Roch.
Il 25 settembre sarà la volta di “Educare all’interculturalità: obiettivi, pratiche e valorizzazione”, a cura della ricercatrice dell’Università di Urbino, Cristina Dalla Libera. Si proseguirà con una riflessione su memoria e strategie didattiche per l’educazione linguistica con Mario Cardona, esperto di metodologie della didattica delle Lingue Straniere, e Moira De Iaco, ricercatrice ed esperta in teoria del linguaggio, entrambi dall’Università degli Studi di Bari.
Giovedì 26 al centro della formazione sarà il turno di “Project-Based Learning a Diverse Età e Contesti”, a cura di Tatiana Temporale, ricercatrice dall’ateneo Cà Foscari di Venezia; nella stessa giornata Barbara D’Annunzio parlerà di “Scrittura, lettura e comprensibilità in contesti L2: strategie e strumenti per favorire l’accessibilità ai testi disciplinari”.
Tema dell’ultima giornata della settimana di riflessione sulle lingue sarà “La didattica in azione: l’uso degli scenari nella classe plurilingue”, con interventi delle esperte Gisella Langé e Enrica Piccardo. A concludere l’intervento di Giulia Troiano, dall’Università Cà Foscari sui materiali per la classe multilivello.
Per saperne di più e per partecipare:
I webinar e gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet. Il link di accesso verrà inviato nei giorni precedenti all’evento all’indirizzo email rilasciato sul modulo d’iscrizione. I webinar hanno la durata di 1 ora.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…