Categorie: Generico

Settimana di Educazione allo sviluppo sostenibile

La Settimana s’inserisce nella campagna per il “Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014” (Dess) , promossa dall’Unesco allo scopo di diffondere valori, consapevolezze e stile di vita orientati al rispetto degli altri e dei beni della terra.    All’indizione della seconda edizione e alla scelta del tema di quest’anno 2007, sulla base degli orientamenti dell’Unesco e della Commissione Nazionale Italiana, vi ha provveduto il “Comitato nazionale Dess”, del quale fanno parte le principali realtà che operano a livello nazionale per diffondere la cultura della sostenibilità.
L’edizione di quest’anno si pone su una linea di continuità con la precedente, dove è stato posto al centro della riflessione il tema dell’Energia. Nella Settimana del 2007 si dovranno approfondire i temi dei cambiamenti climatici e la riduzione dei gas nocivi nell’ambiente nel quale l’uomo vive quindi della mobilità umana, dell’agricoltura, del turismo, dello sviluppo sostenibile.
Finalità del “Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile”, proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per l’arco temporale 2005-2014, è quella di sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo verso un futuro più equo, armonioso e rispettoso dell’uomo e delle risorse del pianeta.
In tale ottica l’educazione allo sviluppo sostenibile va concepita come istruzione, come formazione, come informazione e come sensibilizzazione. Vengono così interpellate le scuole d’ogni ordine e grado e sono coinvolte associazioni ambientaliste, culturali e sociali.

Il “Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile” è stato voluto dal Vertice Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile, che si è tenuto a Johannsburg nel 2002.

Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024

Fine dell’istruzione pubblica? Pare di sì con la Fondazione per la Scuola Italiana

Con l’Autonomia Differenziata, voluta da un governo “espressione palese di una forma di capitalismo affaristico…

17/07/2024