Categorie: Generico

Settimana di mobilitazione per l’educazione di tutti bambini

Ogni anno la coalizione italiana della Campagna Globale per l’Educazione (Cge-IT), composta da 16 associazioni italiane  (ActionAid, Acra, Arcs, Children in crisis,Cisl Scuola,Cisv, Flc Cgil, Intervita, Magis, Mani tese, Pro.Do.C.S., Save the children Italia onlus, Sightsavers, International Italia, Terre des hommes, Ucodep – Oxfam international, Vis) che lavorano da anni per promuovere il diritto all’istruzione, organizza la Global Action Week (Gaw).
Nel quadro dei cosiddetti obiettivi del Millennio che a Dakar, nel 2000, i Paesi ricchi si erano impegnati a garantire c’è quello di assicurare entro il 2015 a tutte le bambine e i bambini del mondo, nessuno escluso, almeno l’istruzione fino alla fine del ciclo primario.
Il tema approfondito quest’anno nel corso della settimana di mobilitazioneper l’educazione di tutti bambini riguarda in particolare la discriminazione di genere e l’accesso all’istruzione da parte delle bambine e ragazze di tutto il mondo.
L’iniziativa centrale della Global Action Week è la “Big Story”: lettura, scrittura e rappresentazione di testi e storie che sottolineano l’argomento della discriminazione di genere nel quadro del diritto all’istruzione.
Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024