Si tiene dal 23 al 27 ottobre 2023 la “European Vocational Skills Week (EVSW)“, l’iniziativa per la presentazione e condivisione di buone pratiche nell’educazione e formazione professionale (VET) organizzata dalla Commissione europea a partire dal 2016.
Nel corso della settimana del 23 ottobre verranno organizzati eventi a livello europeo, in concomitanza con la Presidenza spagnola del Consiglio dell’UE.
L’edizione 2023 si inserisce nell’Anno europeo delle competenze (EYS) e sarà focalizzata su come la VET sia la chiave per le attività di riqualificazione e miglioramento delle competenze per persone di tutte le età e carriere, nonché come essa permetta la risposta alle sfide economiche, sociali e climatiche UE. La Settimana europea delle competenze professionali 2023 sarà inserita nell’Anno europeo delle competenze (EYS), in corso dal 9 maggio 2023 fino all’8 maggio 2024.
Durante la settimana del 23 ottobre 2023 si svolgeranno eventi chiave a livello europeo, tra cui:
– 23-24 ottobre: Conferenza della Presidenza spagnola sul riconoscimento delle qualifiche IFP a Siviglia, Spagna;
– 24 ottobre: Credenziali digitali europee per l’apprendimento (EDC), webinar alle 14 CET (evento solo online – per registrarsi https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EDCforVETwebinar )
– 25-26 ottobre: Riunione dei direttori generali dell’istruzione e della formazione professionale in Spagna, a cui parteciperanno i rappresentanti dei ministeri responsabili dell’istruzione e della formazione professionale di 35 paesi;
– 26 ottobre: webinar, Creare una cultura della qualità nell’IFP – Tendenze e sviluppi nell’assicurazione della qualità per gli erogatori di IFP.
L’Agenzia Erasmus+ INAPP in occasione della Settimana europea delle competenze, organizza in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, una Conferenza nel quadro dell’Anno europeo delle competenze, che si svolgerà il 24 ottobre a Roma, dalle 9,30 alle 15,30. Si tratta di un momento di confronto tra il livello politico e quello tecnico sui risultati conseguiti dal Programma Erasmus+ quasi a metà della fase di programmazione 2021-2027.
È prevista la partecipazione della Commissione Europea, delle Autorità Nazionali di coordinamento del Programma e delle altre due Agenzie Nazionali Erasmus+ italiane, INDIRE e Agenzia Italiana per la Gioventù. Verranno inoltre presentate testimonianze e performance di Ambasciatori Erasmus e ragazzi che racconteranno esperienze significative di mobilità all’estero grazie al supporto del Programma Erasmus+. Nel pomeriggio verranno conferiti, da parte delle Agenzie Nazionali Erasmus+ INAPP e INDIRE, i premi Label Europeo delle Lingue ed EITA (European Innovative Teaching Award) agli organismi titolari di progetti Erasmus+ selezionati.
Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione al link https://www.eventi-inapp.it/evento-24-ottobre-2023/.
Per qualsiasi informazione di carattere organizzativo e tecnico, è possibile contattare la segreteria organizzativa al seguente indirizzo mail: segreteria@eventi-inapp.it e consultare il Programma.
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…