La prossima settimana parlamentare si prospetta decisamente interessante.
L’appuntamento più atteso è forse quello previsto nella Commissione Affari Costituzionali del Senato che dovrà esprimere il parere definitivo sullo schema di regolamento sul blocco di contratti e stipendi pubblici proposto nei mesi scorsi dal Governo Monti.
Dopo le osservazioni negative formulate dalla Commissione Cultura, la maggioranza di Governo è chiamata a chiarire se davvero c’è l’intenzione di bloccare il provvedimento o se al contrario verrà confermata la proposta del precedente esecutivo.
Un secondo passaggio importante ci sarà nella Commissione Cultura della Camera che dovrà dare un parere sulla proposta di legge a firma di Francesca Puglisi (PD) in materia di docenti inidonei.
La proposta prevede la cancellazione delle norme introdotte dal decreto legge 95/2012 sul passaggio dei docenti inidonei ai ruoli del personale ATA.
La copertura finanziaria verrebbe trovata riducendo per i prossimi anni gli stanziamenti per le spese ordinarie dei diversi ministeri.
Sempre in Commissione Cultura è in programma anche una interrogazione sulla questione dei finanziamenti alle scuole paritarie.
Il senatore Mazzoni (PdL), infatti, vuole sapere dal Ministro se le dichiarazioni fatte all’indomani dell’esito del referendum bolognese stanno a significare che c’è l’intenzione di ridurre o meno i contributi alle scuole non statali.
Per contro Francesca Puglisi (PD) vuole avere chiarimenti in merito al funzionamento delle scuole dell’infanzia comunali a Bologna e alle risorse che lo Stato intende destinare ad esse.
Maria Chiara Carrozza dovrà dunque uscire allo scoperto e chiarire la posizione del Governo su questa delicata materia.