Categorie: Personale

Settimana Italiana dell’Insegnante, vota il prof che ti ha cambiato la vita: #RingraziaUnDocente

Quest’anno si svolgerà fino al 7 maggio la “Settimana Italiana dell’Insegnante”, il cui inizio è coinciso con la Festa del Lavoro.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, verrà resa pubblica attraverso l’hashtag #RingraziaUnDocente, che permetterà di “postare” sui social network un proprio “ringraziamento” ad una o a un insegnante che ha rappresentato qualcosa di importante nella propria vita da studente e non solo: verranno pubblicate tutte le storie di docenti extra-ordinari che i ragazzi riusciranno a individuare.

A promuovere la Settimana sono stati gli studenti dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce che curano il progetto “MasterProf”, in stretta collaborazione con il sito, dedicato all’istruzione, Your Edu Action.

L’iniziativa, tengono a specificare gli organizzatori, è un progetto che si è ispirato al Global Teacher Prize, ma non è una competizione: non ci sono giurie, scadenze, finalisti e vincitori.

 

{loadposition carta-docente}

 

Rimarrà invariato il logo, cosiddetto “petaloso”: si tratta di una margherita multicolore, che raccoglie in sé diversi significati. Un fiore semplice, si trova ovunque, evoca una continua primavera del sapere: nel linguaggio dei fiori rappresenta la pazienza, nei colori ci sono tutte le sfumature della professione.

Tra i testimonial della Settimana, figurano Massimo Inguscio, Franco di Mare, Beppe Severgnini, Gian Luigi Beccaria, Carlo Verdone, Paolo Ruffini, Paolo Crepet, Alessandro D’Avenia, Oscar Farinetti e il comico Pintus.

Ai tanti vip della cultura, della scienza, del giornalismo e dello spettacolo si rivolgono i ragazzi di MasterProf, chiedendo loro di pubblicare sui social una foto con in mano un semplice foglio su cui c’è scritto “Gli Insegnanti sono Importanti” (e, se lo desiderano, con l’hashtag #ringraziaundocente).

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024