Categorie: Personale

Settimana Italiana dell’Insegnante, vota il prof che ti ha cambiato la vita: #RingraziaUnDocente

Quest’anno si svolgerà fino al 7 maggio la “Settimana Italiana dell’Insegnante”, il cui inizio è coinciso con la Festa del Lavoro.

L’iniziativa, giunta alla terza edizione, verrà resa pubblica attraverso l’hashtag #RingraziaUnDocente, che permetterà di “postare” sui social network un proprio “ringraziamento” ad una o a un insegnante che ha rappresentato qualcosa di importante nella propria vita da studente e non solo: verranno pubblicate tutte le storie di docenti extra-ordinari che i ragazzi riusciranno a individuare.

A promuovere la Settimana sono stati gli studenti dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce che curano il progetto “MasterProf”, in stretta collaborazione con il sito, dedicato all’istruzione, Your Edu Action.

L’iniziativa, tengono a specificare gli organizzatori, è un progetto che si è ispirato al Global Teacher Prize, ma non è una competizione: non ci sono giurie, scadenze, finalisti e vincitori.

 

{loadposition carta-docente}

 

Rimarrà invariato il logo, cosiddetto “petaloso”: si tratta di una margherita multicolore, che raccoglie in sé diversi significati. Un fiore semplice, si trova ovunque, evoca una continua primavera del sapere: nel linguaggio dei fiori rappresenta la pazienza, nei colori ci sono tutte le sfumature della professione.

Tra i testimonial della Settimana, figurano Massimo Inguscio, Franco di Mare, Beppe Severgnini, Gian Luigi Beccaria, Carlo Verdone, Paolo Ruffini, Paolo Crepet, Alessandro D’Avenia, Oscar Farinetti e il comico Pintus.

Ai tanti vip della cultura, della scienza, del giornalismo e dello spettacolo si rivolgono i ragazzi di MasterProf, chiedendo loro di pubblicare sui social una foto con in mano un semplice foglio su cui c’è scritto “Gli Insegnanti sono Importanti” (e, se lo desiderano, con l’hashtag #ringraziaundocente).

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024