Attualità

Settimana Nazionale della Dislessia 2023, al via l’ottava edizione: tutti gli eventi in presenza e online

L’Associazione Italiana Dislessia – AID organizza la Settimana Nazionale della Dislessia, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA). L’iniziativa, alla sua ottava edizione, terminerà il prossimo 8 ottobre e si svolge in modalità mista, sia in presenza che online.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla VIII edizione, si svolgerà dal 2 all’8 ottobre 2023 in modalità mista, ovvero sia con incontri in presenza sia online.

“Leggere libera tutti: diritti verso l’apprendimento” è il titolo dell’edizione 2023, il cui focus è la la legge 170/2010 e la necessità di garantire a tutti cultura e conoscenza, rendendole accessibili.

La settimana, che come ogni anno è organizzata da AID, punta a coinvolgere enti pubblici, scuole, il terzo settore, per diffondere i valori dell’inclusione e mettere in luce la valorizzazione delle persone con DSA, verso un orizzonte di diritti nel quale ciascuno sia libero di apprendere e lavorare secondo le proprie caratteristiche. Non va dimenticato in tal senso l’impegno dell’associazione per raggiungere le due tappe fondamentali del percorso di garanzia dei diritti, ovvero la legge 170 del 2010, che ha riconosciuto i diritti degli studenti e delle studentesse con DSA e la legge 25 del 2022, con la quale gli stessi diritti sono stati estesi anche al mondo del lavoro. Gli organizzatori tengono a sottolineare che vi sono ancora ambiti dove i diritti delle persone con DSA non sono ancora pienamente e ovunque riconosciuti, come per esempio le università e i concorsi regionali.

La mappa e il calendario degli eventi

Il calendario degli eventi è assai ricco su tutto il territorio nazionale, dove sono all’opera centinaia di volontari di oltre 70 sezioni provinciali AID, in collaborazione con il territorio, in particolare le scuole. Ci sono convegni e seminari, eventi formativi per docenti di ogni ordine di scuola, per persone di ogni età con DSA; si parlerà di PdP e di metodi di studio, del ruolo dei genitori e delle difficoltà del nucleo familiare, da Palermo ad Asti, da Forlì a Bologna, a Roma. Numerosi saranno gli sportelli informativi messi in atto, tra questi quelli per fornire risorse utili per l’ingresso nel mondo del lavoro e come redigere un CV, a Treviso; a Brindisi si parlerà anche di Artificial intelligence e a Firenze di Mindfulness, di arte e dislessia a Rovigo, nuove frontiere per i DSA con le tecnologie a Viterbo e DSA in prospettiva europea in Spagna, Norvegia, Grecia e Italia ad Arezzo.

Per saperne di più, dare supporto organizzativo come volontari o aiutare l’associazione ad individuare sponsor delle iniziative sul territorio, è possibile mettersi in contatto con la sezione AID più vicinaindividuabile questo link.

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024