Disabilità

Settimana Nazionale della Dislessia 2024, le iniziative in Italia

È in corso di svolgimento la Settimana Nazionale della Dislessia 2024, che si concluderà il 13 ottobre, con numerose iniziative sia a livello territoriale e nelle singole scuole, sia a livello nazionale, in particolare l’Associazione Italiana Dislessia – AID –  promuove il suo XVIII Congresso Nazionale che quest’anno si svolgerà a Bologna. Ricordiamo anche che ricorrono proprio in questi giorni i 14 anni dall’uscita della Legge 170 del 2010, che arrivò in Italia per la prima volta a sancire una serie di diritti fino ad allora non presenti per studenti e studentesse con DSA.

La settimana italiana si svolge in concomitanza con la Dyslexia Awareness Week (DAW24), promossa dalla British Dyslexia Association, una delle associazioni di più lunga tradizione, che propone una serie di eventi sul tema “Qual è la tua storia?”

Il Convegno nazionale in Italia

Sabato 12 ottobre, nel corso dell’intera giornata si svolgerà il convegno nazionale dell’AID che avrà per tema “Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi”.

L’evento, completamente gratuito, si svolgerà dalle ore 09.00 alle ore 16.30, a Bologna presso la Biblioteca San Domenico (Piazza San Domenico 13) e contemporaneamente in diretta streaming.

Il convegno si propone di esplorare e condividere le esperienze di vita delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento, con l’intanto di mostrare come la dislessia e gli altri DSA influiscano sul quotidiano nei vari familiare, educativo e professionale. Protagonisti saranno giovani e adulti con DSA, con l’obiettivo di evidenziare come le difficoltà specifiche determinate dai disturbi possano essere superate con strumenti e strategie adeguate, in tutti i contesti della vita sociale: a casa, a scuola, all’università, nel mondo del lavoro.

Il congresso sarà strutturato in tre momenti:

  • Sessione plenaria, dalle ore 09.00 alle ore 13.20 con tre talk show per dare voce a chi vive la dislessia nella quotidianità: dal racconto in prima persona di giovani e adulti con DSA, alle prospettive di genitori, docenti, professionisti socio-sanitari e del mondo delle aziende su come promuovere l’inclusione.
  • Spazio testimonial, dalle ore 14.30 alle ore 15.00, con ospiti a sorpresa, fra personalità dello sport e dello spettacolo, che racconteranno il loro rapporto con la dislessianella vita quotidiana e professionale.
  • Sessioni parallele, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, cinque incontri in contemporanea per approfondire i disturbi specifici dell’apprendimento a 360°, dalla didattica delle emozioni, all’inclusione in ambito universitario, alle iniziative dei comitati AID: giovani, scuola, tecnico, famiglia, adulti e lavoro.

L’inclusione scolastica

L’inclusione scolastica rappresenta una sfida fondamentalequotidiana per garantire il diritto all’istruzione e alla partecipazione attiva di tutti gli studenti. Una delle sezioni parallele affronterà proprio questo tema, per cercare di rispondere alla domanda: in che modo un ambiente scolastico inclusivo può influenzare l’efficacia dei processi di insegnamento e apprendimento?

Durante il convegno, inoltre, si parlerà del metodo della didattica delle emozioni, di università, di progetti per gli adulti con DSA, di bilinguismo, di Intelligenza Artificiale e molto altro ancora. 

Per saperne di più e come partecipare

https://www.aiditalia.org/storage/files/aid/congresso_nazionale_2024/programma_congresso_nazionale_aid_2024.pdf

Il XVIII Congresso Nazionale AID è gratuito e aperto al pubblico, sia in modalità online sia in presenza presso la Biblioteca San Domenico di Bologna. Per eventuali chiarimenti è possibile fare riferimento all’indirizzo email congresso@aiditalia.org 

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024