È in corso di svolgimento la Settimana Nazionale della Dislessia 2024, che si concluderà il 13 ottobre, con numerose iniziative sia a livello territoriale e nelle singole scuole, sia a livello nazionale, in particolare l’Associazione Italiana Dislessia – AID – promuove il suo XVIII Congresso Nazionale che quest’anno si svolgerà a Bologna. Ricordiamo anche che ricorrono proprio in questi giorni i 14 anni dall’uscita della Legge 170 del 2010, che arrivò in Italia per la prima volta a sancire una serie di diritti fino ad allora non presenti per studenti e studentesse con DSA.
La settimana italiana si svolge in concomitanza con la Dyslexia Awareness Week (DAW24), promossa dalla British Dyslexia Association, una delle associazioni di più lunga tradizione, che propone una serie di eventi sul tema “Qual è la tua storia?”
Sabato 12 ottobre, nel corso dell’intera giornata si svolgerà il convegno nazionale dell’AID che avrà per tema “Vivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi”.
L’evento, completamente gratuito, si svolgerà dalle ore 09.00 alle ore 16.30, a Bologna presso la Biblioteca San Domenico (Piazza San Domenico 13) e contemporaneamente in diretta streaming.
Il convegno si propone di esplorare e condividere le esperienze di vita delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento, con l’intanto di mostrare come la dislessia e gli altri DSA influiscano sul quotidiano nei vari familiare, educativo e professionale. Protagonisti saranno giovani e adulti con DSA, con l’obiettivo di evidenziare come le difficoltà specifiche determinate dai disturbi possano essere superate con strumenti e strategie adeguate, in tutti i contesti della vita sociale: a casa, a scuola, all’università, nel mondo del lavoro.
Il congresso sarà strutturato in tre momenti:
L’inclusione scolastica rappresenta una sfida fondamentalequotidiana per garantire il diritto all’istruzione e alla partecipazione attiva di tutti gli studenti. Una delle sezioni parallele affronterà proprio questo tema, per cercare di rispondere alla domanda: in che modo un ambiente scolastico inclusivo può influenzare l’efficacia dei processi di insegnamento e apprendimento?
Durante il convegno, inoltre, si parlerà del metodo della didattica delle emozioni, di università, di progetti per gli adulti con DSA, di bilinguismo, di Intelligenza Artificiale e molto altro ancora.
Per saperne di più e come partecipare
Il XVIII Congresso Nazionale AID è gratuito e aperto al pubblico, sia in modalità online sia in presenza presso la Biblioteca San Domenico di Bologna. Per eventuali chiarimenti è possibile fare riferimento all’indirizzo email congresso@aiditalia.org
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…