Categorie: Generale

Sfida: per i disabili giustizia a metà…

Il Sindacato Sfida, comunica che i giudici della Seconda Sezione del TAR di Catania hanno accolto i ricorsi, patrocinati dall’avv. Nuccia Torre, di due famiglie di alunni con disabilità della provincia di Messina. Con sentenza definitiva, sono state reintegrate le ore di sostegno scolastico e l’Amministrazione è stata condannata al pagamento delle spese.
I giudici hanno però rigettato la richiesta di risarcimento danno, avanzata dall’avv. Torre, non sulla base di un diritto leso, bensì per la “carenza di risorse finanziarie”.
Con queste due Sentenze i due alunni potranno proseguire in maniera più adeguata il loro processo di apprendimento scolastico.
Il Sindacato Sfida, di fronte a queste due Sentenze, non “gioisce” perché è oltremodo evidente l’incapacità della Istituzione Scolastica che è preposta a favorire l’inclusione dei soggetti più deboli e dell’Istituzione giuridica che, contraddicendosi, riconosce il diritto leso anche dinnanzi a “ contingenti esigenze della finanza pubblica …”, ma non ne riconosce il danno, pur manifesto, sempre per “carenze di risorse finanziarie …”.
Purtroppo sulla disabilità si ripercuote il fallimento di una società incapace di manifestare un equilibrio di comportamento e di giudizio proprio da parte di quelle istituzioni preposte a garantire l’assistenza, l’istruzione, l’educazione e l’inclusione.
Il Sindacato Sfida auspica che, a livello istituzionale, si possano trovare delle figure preparate, responsabili, disponibili e che abbiano il “coraggio” di ribaltare questo momento di profonda sfiducia in cui versano le famiglie che vivono la disabilità.

La voce degli altri

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024