Si abolirà il numero chiuso nelle università?

Le associazioni studentesche, degli insegnanti e del mondo della scuola, riferisce il sito, sarebbero riuscite a far proporre un emendamento che, se approvato, disporrebbe la non operatività, per l’anno accademico 2013-2014, del numero chiuso universitario.
L’emendamento è estremamente semplice: vuole arrivare a disapplicare per l’anno accademico in corso la normativa sull’accesso bloccato.
In allegato alla proposta di emendamento ci sono alcune raccomandazioni: le associazioni chiedono al parlamento di erogare più borse di studio e di risolvere il problema degli alloggi universitari, il rifinanziamento dei piani per il Diritto allo studio e lo stop a prestiti d’onore e borse di studio assegnate per merito.
Di contro ci sarebbero gli specializzandi in Medicina che lanciano una protesta su Twitter per opporsi ad alcune modifiche che, dicono, restituirebbero potere ai baroni. Alcuni emendamenti vogliono introdurre, per la valutazione dell’aspirante specializzando, le pubblicazioni attinenti alla materia scelta, o altri “titoli che confermino l’interesse dello studente”.
Secondo gli specializzandi a favore del concorso nazionale, se non viene inserito un criterio oggettivo di valutazione delle pubblicazioni, queste ultime non devono essere utilizzate come metro di accesso alle scuole, perché spesso i professori farebbero pubblicare i lavori o aggiungere la firma dei loro “prediletti” in calce a lavori che vanno sulle riviste, annullando qualsiasi meritocrazia; e la dicitura “titoli che confermano l’interesse” sarebbe troppo vaga e fonte di abusi a danni degli studenti. Ci sono poi alcuni emendamenti che vogliono abolire la graduatoria nazionale.

Pasquale Almirante

Condividi
Pubblicato da
Pasquale Almirante

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024