Categorie: Generico

Sì all’indennità ai bambini disabili

L’indennità di frequenza prevista per gli alunni disabili delle scuole di ogni ordine e grado va corrisposta anche ai genitori dei bambini che vanno al nido. In buona sostanza, dunque, spetta ai bambini portatori di handicap anche nel periodo precedente la scuola materna, nella fascia d’età da 0 a 3 anni.
Il chiarimento viene dall’Istituto nazionale della previdenza sociale, che ha recepito in una circolare (n. 11 del 22/01/2003) il disposto di una sentenza della Corte costituzionale. La Consulta, infatti, qualche tempo fa aveva dichiarato incostituzionale la norma che non prevedeva l’attribuzione del beneficio prima dei 3 anni. E dunque, l’Istituto ha ritenuto di prendere atto della nuova situazione dando disposizioni agli uffici periferici. La procedura per ottenere l’indennità è molto semplice. Il genitore deve presentare l’istanza alla sede Inps più vicina, avendo cura di allegare il certificato di frequenza all’asilo-nido. La Corte costituzionale aveva motivato la decisione, affermando la necessità di considerare la frequenza all’asilo-nido un’esperienza formativa di particolare importanza, proprio per i bambini molto piccoli in condizioni di handicap.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024