Attualità

Si chiude l’anno del Covid, si apre quello della risalita: Buone Feste a tutti i nostri lettori!

L’anno 2020 è stato drammatico per tanti. Anche il mondo della scuola ha vissuto mesi difficili, con docenti, dirigenti e tutto il personale costretti ad operare in situazioni di emergenza che mai si erano presentati con tutte le difficoltà venutesi a creare a seguito dell’emergenza Covid.

La Tecnica della Scuola ha sempre cercato di fare informazione affidabile e ritagliata per i suoi lettori, rimanendo al fianco di tutto coloro che gravitano nel settore della Conoscenza: abbiamo proposto continuamente notizie, servizi, progetti e idee. Solo con la sezione “Coronavirus” abbiamo pubblicato 1.400 articoli!

Ma nell’anno più complicato della scuola pubblica, la casa editrice ha pure introdotto canali di trasmissione innovativi e al passo con i tempi, attraverso video, dirette e podcast.

Durante il lockdown primaverile, inoltre, è stata creata una sezione ad hoc sulla “didattica distanza”, proprio per supportare i docenti e contribuire a sostenere le scuole offrendo suggerimenti, risorse ed esperienze da condividere con tutta la comunità educante.

È stato quindi creato lo spazio “La scuola che verrà”: curato da un nostro team di esperti, ha proposto indicazioni operative sull’organizzazione della scuola, dell’attività didattica, del personale docente e Ata, al fine di riprendere l’attività in presenza in maniera ordinata e pianificata, consci di tutto quello che ha comportato la DaD. Anche sul fronte della didattica, che anche ad emergenza Covid-19 finita non sarà più quella di prima.

Il tutto, sempre continuando a produrre corsi e attività di aggiornamento per il personale della scuola, fruibili da casa con modalità personalizzate e in streaming.

Nell’impegnarci con tutti voi a continuare questo percorso, ci proiettiamo verso un nuovo anno che speriamo vivamente possa regalarci un contesto diverso e più vivibile. Così da riprendere nel modo migliore le nostre vite personali e professionali.

La direzione editoriale, giornalistica e tutto il personale della “Tecnica della Scuola” augurano Buon Natale e un Felice 2021 a tutti i loro lettori!

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024

FAQ assegnazioni provvisorie e utilizzazioni anno scolastico 2024/2025

Fermo restante che permane il vincolo triennale per i docenti neoassunti, con l’accordo sottoscritto il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024