Nei giorni scorsi la viceministra Anna Ascani aveva lanciato l’idea di consentire ad alunni e insegnanti di incontrarsi a scuola a fine lezioni.
Il Comitato Tecnico Scientifico, dopo un primo no perentorio, ha dato il via libera ma a condizione che si faccia all’aperto.
E infatti in qualche realtà si sta organizzando ma si tratta di iniziative che promosse dai Comuni o dal mondo del volontariato e non dalle scuole.
Sul rientro a settembre è il caos. Ci sono le linee guida del Comitato tecnico scientifico ma nessuna soluzione concreta.
I dirigenti scolastici, in particolare, sono sul piede di guerra.
Matteo Salvini, per parte sua, ha già colto l’occasione per attaccare il Governo e affermare che ad oggi non c’è neppure una data per la riapertura.
Si parla di classi dimezzate e di aule con pochi alunni, ma per farlo o si aumentano gli organici o si riduce l’orario delle lezioni.
Dice Gabriele Toccafondi (Italia Viva): “Servono miliardi su miliardi, oppure si può pensare a fare meno scuola, perdendo il 20% delle ore di lezione”.
Dal Ministero fanno sapere comunque che un primo passo è già stato fatto perchè gli organici sono stati confermati, nonostante la diminuzione del numero degli alunni.
Ma le criticità sono tante e vengono ammesse anche da esponenti del Governo.
M5S e Anna Ascani suggeriscono di fare scuola nei musei, nelle biblioteche e nei teatri.
L’idea è interessante ma ha un limite: i luoghi di cultura possono avere un ruolo educativo ma non possono sostituire del tutto la scuola.
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…