Alunni

Si conclude la social challenge #bullidisapone: premiati a Napoli gli “ambasciatori” della lotta al bullismo

Lo avevamo presentato febbraio scorso e adesso è arrivato il momento della premiazione: l’interessante progetto “Bulli di sapone – Rispetto e gentilezza contro la violenza”,  concepito e realizzato dalla Regione Campania in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, volge al termine. Giovedì 8 giugno – ci ricorda IlSole24Ore – la cerimonia di premiazione nella Sala Newton di Città della Scienza di Napoli.

E’ tempo, dunque, di bilanci. All’inizio dell’anno era stato lanciato un contest che invitava gli alunni di tutte le scuole campane a esprimersi in qualunque forma – disegni, video, installazioni – per lanciare un messaggio contro tutte le forme di prevaricazione, arroganza, prepotenza. Obiettivo: contrastare il bullismo e il cyberbullismo con la gentilezza, il garbo, il fair play. Un social challenge, #bullidisapone, che ha avuto un grande successo.

L’isolamento emotivo delle vittime di bullismo, le fragilità del bullo, l’importanza del non dare peso al giudizio altrui: sono alcuni dei temi al centro dei lavori realizzati dagli studenti vincitori della manifestazione, i 250 ragazzi e ragazze che riceveranno un premio, diversificato per età: gli studenti della secondaria di primo e secondo grado riceveranno una carta regalo Feltrinelli, parteciperanno a una visita guidata alla Reggia di Caserta e, a seguire, saranno ospiti d’onore allo spettacolo Roberto Bolle and Friends, in programma il 22 luglio nei cortili del Palazzo Reale nell’ambito della rassegna Un’Estate da RE.

I bambini della scuola primaria riceveranno targhe, medaglie e parteciperanno a una visita didattica al museo interattivo sul corpo umano di Città della Scienza. Ma, quel che conta di più, a ciascuno dei più piccoli verrà attribuito il titolo simbolico di ‘ambasciatore’ della lotta al bullismo, un titolo di cui andare orgogliosi e da rispettare attraverso uno stile di vita che sia testimonianza  di rispetto e gentilezza verso l’altro, un esempio per tutti, coetanei e adulti.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Cellulari in classe aboliti nelle scuole di New York: funzionerà?

Oramai i supporti tecnologici – specie quelli di piccole dimensioni, che risultano versatili e funzionali…

01/07/2024

Un 12enne sarà il più giovane di sempre ad essere ammesso alla New York University: dall’età di sette tiene lezioni negli atenei

All'età di due anni aveva già imparato a memoria la tavola periodica, dall'età di sette…

01/07/2024

Il prof Matteo Bassetti: “Finché i calciatori guadagnano mille volte di più dei ricercatori non si può parlare di progresso”

L'infettivologo Matteo Bassetti, divenuto celebre durante il periodo del Covid-19, ha scritto un post su…

01/07/2024

Concorso religione cattolica, il 2 luglio la scadenza per la presentazione delle domande

Dopo tanta attesa, il 3 giugno 2024 è stato pubblicato il bando del Concorso straordinario riservato…

01/07/2024

Docenti di sostegno, il video di gratitudine di un’ex alunna. Un’utente: non può farlo chiunque”

Girando sui vari social sono tantissime le esperienze e le storie che vengono raccontate. In…

01/07/2024

Scuola finlandese, l’esperimento in un liceo: zero bocciati e assenze ridotte. Un prof: “Con i voti si manipolano i ragazzi”

Esperimento andato a buon fine? Così pare, almeno guardando ai dati delle promozioni e delle…

01/07/2024