Attualità

Si conclude l’iniziativa “Tutti 10 in pagella”. Questi gli ultimi super-alunni

Concludiamo con questo articolo la rassegna delle segnalazioni che ci sono pervenute dai nostri lettori.

Dall’Istituto professionale per i servizi alberghieri “Cascino” di Palermo ci viene segnalata Aurora Storniolo, studentessa di classe prima che, nonostante le numerose difficoltà legate alla emergenza, ha mostrato un grande impegno per tutto l’anno.

Dalla secondaria di primo grado di Squillace Lido (CZ) arriva la segnalazione di Ilaria Aversa che ha conseguito la licenza media con la lode dopo essersi distinta in tutto il triennio “per impegno e diligenza solerti e proficui, spirito di collaborazione e spiccato  senso di responsabilità e del dovere”.

Ottimi risultati anche Paolo Cascardi (classe seconda della secondaria di I grado “G. Calò” di Ginosa in provincia di Taranto).
“Il suo metodo di studio – scrive una sua docente – è organico, riflessivo e critico, evidenziando uno sviluppato senso logico ed una elevata maturità”.
Paolo si è distinto anche per i buoni risultati in alcuni concorsi letterari ai quali ha partecipato nel corso dell’anno.

Al Liceo Scientifico di Cotronei (KR) si è distinta Liliana Baffa della classe prima, “particolarmente meritevole anche perché sin dal primo giorno di scuola ha sempre dimostrato un grande amore per la conoscenza, partecipando con lodevole sollecitudine a tutti gli impegni scolastici”.

Risultati eccellenti per Emilija Jono (classe terza dello scientifico “Nomentano” di Roma) che viene descritta come “ragazza matura, capace di lavoro approfondito, motivata nei diversi ambiti, dotata  di buone capacità tanto logiche quanto riflessive” e che a inizio anno è anche riuscita a superare le difficoltà del cambio di sezione a causa dello smembramento della sua classe.

Davide Serafinelli ha frequentato quest’anno la classe seconda G della Scuola Secondaria di I grado “A. Guardi” di Piombino (LI).
“Nonostante gli eccellenti risultati raggiunti in tutte le discipline – sottolinea una sua docente– si è sempre mostrato umile e anzi disponibile ad aiutare i compagni in difficoltà. Inoltre ha collaborato con entusiasmo con due sue insegnanti alla realizzazione di un video per la scuola dal titolo DAD Danza A Distanza #distanti ma unite“.

Ancora una segnalazione arriva dall’Istituto comprensivo di Foglianise (BN): si tratta di Giovanni De Maria (classe quinta primaria) che “si è sempre distinto per il naturale atteggiamento di indagine conoscitiva che usa nei confronti di situazioni nuove, con tranquilla sicurezza, sia nell’ambito sociale che in quello cognitivo”.
Nel corso dell’anno “ha coniugato creatività e tecnologia nella produzione di un mini video-tutorial per la preparazione di biscotti pasquali”. 

 

Redazione

Articoli recenti

I docenti di sostegno, assunti nell’a.s. 2020/2021, censiti senza abilitazione, possono chiedere trasferimento su posto comune purché abbiano conseguito l’abilitazione

In considerazione che i docenti, assunti da concorso straordinario scuola secondaria (D.D. n.510/2020) con decorrenza…

17/03/2025

Informatica alla primaria e intelligenza artificiale per fare didattica, Valditara: Italia tra i primi al mondo

"Abbiamo investito 2 miliardi e 100 milioni di euro per la digitalizzazione della nostra scuola,…

17/03/2025

Educazone sessuale: un’impresa particolarmente ardua

Apprezzabili sono le intenzioni di introdurre nella scuola l'educazione sessuale. Se penso che ai miei…

17/03/2025

Per garantire la libertà di insegnamento ci vogliono anche serie procedure di reclutamento

La libertà di insegnamento è un preciso diritto/dovere previsto dalla Costituzione (art.33, "L'arte e la…

17/03/2025

Ricorso contro gli esiti delle prove scritte del concorso scuola PNRR 2

Com'è noto, di recente, si sono svolte le prove scritte del Concorso Scuola PNRR 2…

17/03/2025

Concorso Dsga, prova scritta il 10 aprile in un unico turno: pubblicato avviso del Mim – PDF

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

17/03/2025