Attualità

Si conclude l’iniziativa “Tutti 10 in pagella”. Questi gli ultimi super-alunni

Concludiamo con questo articolo la rassegna delle segnalazioni che ci sono pervenute dai nostri lettori.

Dall’Istituto professionale per i servizi alberghieri “Cascino” di Palermo ci viene segnalata Aurora Storniolo, studentessa di classe prima che, nonostante le numerose difficoltà legate alla emergenza, ha mostrato un grande impegno per tutto l’anno.

Dalla secondaria di primo grado di Squillace Lido (CZ) arriva la segnalazione di Ilaria Aversa che ha conseguito la licenza media con la lode dopo essersi distinta in tutto il triennio “per impegno e diligenza solerti e proficui, spirito di collaborazione e spiccato  senso di responsabilità e del dovere”.

Ottimi risultati anche Paolo Cascardi (classe seconda della secondaria di I grado “G. Calò” di Ginosa in provincia di Taranto).
“Il suo metodo di studio – scrive una sua docente – è organico, riflessivo e critico, evidenziando uno sviluppato senso logico ed una elevata maturità”.
Paolo si è distinto anche per i buoni risultati in alcuni concorsi letterari ai quali ha partecipato nel corso dell’anno.

Al Liceo Scientifico di Cotronei (KR) si è distinta Liliana Baffa della classe prima, “particolarmente meritevole anche perché sin dal primo giorno di scuola ha sempre dimostrato un grande amore per la conoscenza, partecipando con lodevole sollecitudine a tutti gli impegni scolastici”.

Risultati eccellenti per Emilija Jono (classe terza dello scientifico “Nomentano” di Roma) che viene descritta come “ragazza matura, capace di lavoro approfondito, motivata nei diversi ambiti, dotata  di buone capacità tanto logiche quanto riflessive” e che a inizio anno è anche riuscita a superare le difficoltà del cambio di sezione a causa dello smembramento della sua classe.

Davide Serafinelli ha frequentato quest’anno la classe seconda G della Scuola Secondaria di I grado “A. Guardi” di Piombino (LI).
“Nonostante gli eccellenti risultati raggiunti in tutte le discipline – sottolinea una sua docente– si è sempre mostrato umile e anzi disponibile ad aiutare i compagni in difficoltà. Inoltre ha collaborato con entusiasmo con due sue insegnanti alla realizzazione di un video per la scuola dal titolo DAD Danza A Distanza #distanti ma unite“.

Ancora una segnalazione arriva dall’Istituto comprensivo di Foglianise (BN): si tratta di Giovanni De Maria (classe quinta primaria) che “si è sempre distinto per il naturale atteggiamento di indagine conoscitiva che usa nei confronti di situazioni nuove, con tranquilla sicurezza, sia nell’ambito sociale che in quello cognitivo”.
Nel corso dell’anno “ha coniugato creatività e tecnologia nella produzione di un mini video-tutorial per la preparazione di biscotti pasquali”. 

 

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024