Attualità

Si diploma a 99 anni: lasciò gli studi durante la guerra per aiutare la famiglia

Arrivare al diploma liceale 80 anni dopo. È accaduto a Eleanor Monninger, una donna oggi alle soglie dei 100 anni che nel 1942, in piena seconda guerra mondiale, fu costretta a interrompere gli studi poco prima di concluderli per aiutare la famiglia a gestire la loro fattoria dopo che il fratello si era arruolato. Oggi, a 99 anni, acquisendo il diploma al liceo del Macomb District in Illinois, ha coronato il suo sogno di concludere la scuola.

Certo, ci è arrivata diversi decenni dopo. E questa particolarità ha reso l’evento davvero emozionante. Per lei e per chi lo ha vissuto in presenza.

Terminata la guerra, dopo tre anni, la donna si reputava troppo grande rispetto agli altri studenti: “Non volevo tornare indietro perché ero imbarazzata a stare con quei ragazzini”, ha detto, precisando che all’epoca non pensava che le sarebbe stato utile avere un diploma.

A convincerla a non riprendere gli studi, nel 1945, fu anche il ritorno dalla guerra del suo ragazzo, Bob: dopo pochi mesi, i due si sposarono ed ebbero tre figli.

Lui ha lavorato per 40 anni come ingegnere prima alla Western Illinois University e poi alla Illinois State University, mentre lei ha cresciuto i figli, per poi essere impiegata nel servizio di ristorazione dell’università.

Quando è stata contattata per le celebrazioni per i cinquant’anni dall’anno di fine del liceo (anche se lei non si era mai diplomata) ha compreso che voleva portare a termine il corso di studi.

“In tutti questi anni, non ho mai visto un diplomato ricevere una standing ovation”, ha commentato Patrick Twomey, sovrintendente del distretto scolastico dove la donna si è diplomata quasi centenaria.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024