Alunni

Si diploma con 100, fa ricorso per avere la mancata lode e il Tar lo respinge: “Niente qualità meritevoli di encomio”

Ennesimo caso del genere: uno studente di un liceo scientifico di Sassari che ha ottenuto il massimo dei voti all’esame di maturità nell’anno scolastico 2023/2024 ha fatto ricorso per la mancata lode, e questo è stato respinto. Lo riporta L’Unione Sarda.

Il Tar Sardegna ha respinto il ricorso

Come scrive nella richiesta, il provvedimento pecca di “manifesta illogicità e irragionevolezza” e, d’altra parte, secondo lui, parlavano chiaro i risultati ottenuti con gli studi e nella stessa verifica finale: “Il ricorrente aveva tutti i requisiti per l’attribuzione della lode”. Lo confermerebbero “i risultati eccelsi del colloquio” e delle prove scritte.

Il Tar Sardegna non ci sta: “L’obbligo motivazionale in questione non può configurarsi qualora il candidato, pur avendo conseguito il massimo punteggio e soddisfatto i requisiti previsti dalla richiamata disciplina di riferimento, non abbia palesato qualità meritevoli di quel particolare encomio di cui il conferimento della lode costituisce espressione”. Insomma, la lode va assegnata solo in presenza di qualità particolari.

Non è il primo caso

Un caso simile ha riguardato una studentessa di un liceo di Genova, che ha fatto ricorso perché credeva di meritare la lode. Anche in quel frangente i giudici del Tar hanno bocciato il ricorso e hanno condannato la studentessa a pagare 3600 euro di spese legali.

Poi è toccato a un’alunna che si è diplomata con 100 alla maturità 2023, secondo cui i commissari avrebbero preso una decisione “illogica e irragionevole”, senza valutare il curriculum con le “imponenti attività extra scolastiche”.

Redazione

Articoli recenti

Concorso dirigenti tecnici, nella domanda i dirigenti scolastici non devono indicare gli anni di servizio prestati. Scadenza 23 gennaio 2025

Concorso 145 dirigenti tecnici, requisiti di ammissione: il dirigente scolastico deve elencare gli anni di…

17/12/2024

“Rispetto” è la parola dell’anno, ma manca nelle aule: docenti sempre più vittime di aggressioni

È "rispetto" la parola dell'anno per il 2024 secondo la Treccani, un termine definito come…

17/12/2024

Un’ora di italiano in più, un docente: no ad altre incombenze, sì programmi diversi per indirizzo. Ha senso Dante al tecnico?

In questi giorni si è parlato moltissimo delle competenze degli italiani, che secondo uno studio…

17/12/2024

Fabriano: chiude un brand storico, compagno di scuola di generazioni

La storica cartiera Giano di Fabriano, nello stabilimento di Vetralla ha prodotto pochi giorni fa…

17/12/2024

Stefano De Martino: “Ho fatto gli esami da privatista. Ho studiato solo 48 ore prima, è stato il mio primo show improvvisato”

Il conduttore Stefano De Martino, al momento volto della trasmissione di Rai1 Affari Tuoi che…

17/12/2024

Manovra 2025: i tagli al personale ATA slittano all’anno prossimo, 1,866 docenti di sostegno in più. Gli emendamenti

In questi giorni la Manovra 2025 del Governo Meloni è alla Camera, in attesa di…

17/12/2024