Si discute di insegnamenti e insegnanti di religione nella scuola pubblica

Giovedì 25 ottobre è stato giorno di apertura per il Convegno nazionale dell’ADEC (Associazione dei Docenti delle Discipline Eccleciastiche, Canonistiche e Confessionali nelle Università Italiane) che quest’anno, giunto ormai alla sua quarta edizione, è ospitato dall’università “Magna Graecia”, con il patrocinio del comune di Catanzaro. Quanto mai importante e attuale il tema che verte su “Insegnamenti e insegnanti di religione nella scuola pubblica italiana”.
I lavori sono cominciati alle ore 16,30 presso il Complesso monumentale del San Giovanni, con il saluto delle autorità civili ed accademiche: Baldo Esposito, vice sindaco di Catanzaro, il prof. Alberto Scerbo, delegato del rettore dell’università “Magna Graecia” e responsabile dell’Osservatorio Giuridico e Legislativo della Conferenza Episcopale Calabria, il prof. Fulvio Gigliotti, delegato del direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche, storiche, economiche e sociali, Mons. Giuseppe Silvestre, vicario episcopale dell’Arcidiocesi metropolitana di Catanzaro-.Squillace, e Santo Consoli, Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Catanzaro. Presente anche Gianfranco Migliaccio, Presidente della Corte d’Appello di Catanzaro.
Ha introdotto il prof. Antonino Mantineo, ordinario di Diritto Ecclesiastico e Canonico nell’ateneo catanzarese. “Vorremmo pensare –ha dichiarato il docente- che tutto il convegno ci riporti alla responsabilità, come studiosi ed operatori delle conoscenza, non solo di indagare sul presente ma di concorrere attraverso la nostra riflessione a creare le condizioni perché nella scuola pubblica si trovi concretizzata, da qui in avanti, una laicità propositiva e positiva”.
Il pomeriggio di studi è proseguito poi con l’Assemblea generale 2012 dei soci ADEC che è stata presieduta dal prof. Enrico Vitali dell’Università Statale di Milano, nella sua qualità di presidente dell’associazione.
La relazione annuale del Consiglio direttivo dell’Adec è stata affidata al prof. Antonio Giuseppe Chizzoniti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza che ha fatto una attenta analisi per quanto riguarda gli insegnamenti del Diritto Ecclesiastico , del Diritto Canonico e delle altre materie affini nelle università italiane.
Successivamente è intervenuto il prof. Paulo Adragao dell’Università di Porto (Portogallo) sul tema: “Brevi cenni sul Diritto Ecclesiastico in Portogallo” che ha ricordato come nel Paese iberico si è “sulla strada della ricerca sistematica sul tema e della rifondazione autonomo della materia”
L’assemblea si è chiusa con gli attestati di saluto alla prof.ssa Anna Talamanca dell’Università di Perugia da parte del prof. Fabrizio Figorilli, in rappresentanza del direttore di Dipartimento di Diritto pubblico dell’ateneo perugino.
Il convegno proseguirà domani mattina, venerdì 26 ottobre, presso l’Aula Giovanni Paolo II dell’Edificio dell’Area Giuridico-Economica e delle Scienze Sociali del Campus universitario “Salvatore Venuta” (loc. Germaneto).
Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024