Categorie: Didattica

Si diventa se stessi se si gioca con la diversità

C’è il pettirosso che vuole giocare a nascondino ma vola a zig-zag; l’elefante che dubita di se stesso per le sue orecchie smisurate e il pesciolino che con le sue striature verdi e marroni rompe la barriera della Pozza d’Oro, dove tutti i pesci sono tutti uguali e gli estranei non sono benvenuti.

E poi ci sono amici immaginari da comporre e scomporre con l’aiuto di bende da ospedale per coprire una testina senza capelli, protesi da sistemare su una gamba che non c’è, sedie a rotelle per metterli comodi. Infine un diario da compilare per descriversi, figurine da ritagliare e da incollare e così via. Questo il contenuto del libro per bambini ‘Da grande sarò me stesso/me stessa’, con i racconti di Francesca Corradi e le illustrazioni di Giulia Dentamaro. Edito da Energie Sociali Jesurumlab, agenzia di comunicazione sociale, è il primo di una ‘collana di diritti’ che, ogni volta, sosterrà associazioni diverse.

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

In questo caso il 7 per cento del ricavato sarà donato all’associazione Anna Biagi Rubini che si occupa del reinserimento scuola di ragazze e ragazzi adolescenti in situazioni difficili, usciti dal percorso scolastico. “Il testo, oltre a raccogliere i ricordi dell’infanzia, racchiude favole e giochi che vorrebbero tramite la fantasia mostrare il valore della diversità, aiutare bambine e bambini a crescere liberi di essere se stessi” precisa Francesca Corradi, “e che vuole tutelare il diritto dei più piccoli a divertirsi con la diversità, non a temerla”. Il testo è stato presentato recentemente alla Casa dei Diritti del Comune di Milano in occasione della seconda edizione dell’iniziativa ‘Diritto al Compleanno’ per regalare ai bambini milanesi, che altrimenti non potrebbero, una festa di compleanno. Il testo è in vendita online sul sito www.jesurumlab.com  (Ansa)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024