Per poter elaborare adeguati ed efficaci progetti formativi, secondo uno studio elaborato dall’Inail (Gestione del sistema sicurezza e cultura della prevenzione nella scuola edizione 2013 ), è necessario tenere conto di alcuni criteri che determinano la disponibilità ad imparare degli adulti. L’adulto, infatti:
- ha bisogno di capire l’utilità di ciò che sta facendo, quindi, deve essere consapevole delle finalità dei percorsi formativi che gli vengono proposti
- ha un concetto di sé come persona autonoma con una propria esperienza lavorativa e di vita, per cui impara quando si sente protagonista del proprio processo di apprendimento che deve sempre nascere o integrarsi con l’esperienza già acquisita: rinunciare ad un proprio sistema di convinzioni costruito negli anni è faticoso e destabilizzante
- è disponibile ad apprendere solo ciò che ha bisogno di sapere e saper fare per rispondere in modo appropriato ai problemi di lavoro o di vita, e investe energia nella misura in cui ritiene che questo impegno possa aiutarlo a risolverli.
In quest’ottica le iniziative formative devono comprendere metodi di insegnamento basati sul coinvolgimento dei soggetti e avvalersi di tecniche attive.