Si laurea per la terza volta a 94 anni: ed ora la specializzazione!

“Un esempio di perseveranza per gli altri studenti”: così il rettore dell’Università di Urbino, Stefano Pivato, ha voluto commentare il 27 ottobre il conseguimento della terza laurea da parte della neo-dottoressa in “Diritto” Adriana Jannilli dopo aver discusso una tesi sulla violenza contro le donne. Il traguardo accademico è stato contraddistinto da una particolarità: la signora ha 94 anni. Un vero record, soprattutto perché la spinta, la motivazione, non è stata quella, solita in questi casi, di riuscire a conseguire una volta in pensione e privi d’impegni del titolo di “dottore”. Un diploma che spesso corrisponde nella realizzazione di un sogno coltivato per decenni.
Per Adriana Jannilli non è andata così. Lei era già in possesso di due lauree: la prima in “Lingue orientali” e una seconda in “Scienze politiche”. Sono risultati quindi davvero meritati i complimenti del responsabile dall’antico ateneo marchigiano. Il quale ha anche sottolineato come la tesi della signora fosse stata particolarmente brillante: “in virtù della notevole tesi conclusiva sul tema della violenza contro le donne e dei suoi eccellenti voti agli esami – ha detto il rettore Pivato – abbiamo assegnato la massima votazione“.
Ma non finisce qui: la signora Jannilli, consulente d’impresa in pensione, ora intendere procedere alla specializzazione in diritto. L’ennesimo traguardo a testimonianza ulteriore che l’apprendimento non ha età. E che la formazione permanente è un obiettivo perseguibile in qualsiasi fase della vita. Da quella più tenera, durante la quale spesso l’apprendimento viene visto come una costrizione, sino a quella avanzata: quella che molti, a torto, vorrebbero dedicare all’esclusivo riposo.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024