Categorie: Generico

Si parla italiano nella culla dell’impero cinese

Presso il Palazzo del Governo della Repubblica Popolare Cinese è stato firmato, lunedì 18 settembre, un protocollo d’intesa relativo all’insegnamento della lingua italiana. 
Alla firma hanno preso parte il presidente del consiglio Romano Prodi, il primo ministro cinese Wen Jiabao, il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Diritto allo Studio Silvia Costa e la conferenza dei rettori del Lazio, nella persona del presidente Guido Fabiani e dall’Università di Pechino. 
Alla firma ha partecipato anche l’Università romana La Sapienza, rappresentata dal preside della Facoltà di Studi orientali Federico Masini.
Rientra nell’accordo il sostegno attivato grazie al concorso della Facoltà di Studi Orientali, presso l’Università di Pechino e la costituzione presso la stessa Università di una “Antenna Lazio”, vale a dire un ufficio per la promozione e gli scambi fra le Università presenti nel Lazio e quelle della Municipalità di Pechino. 
La Regione Lazio, al fine di favorire gli scambi tra le diverse Università delle due regioni, ha altresì predisposto cinque borse di studio di 10.000  euro ciascuna.
Alessandra

Articoli recenti

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024