Categorie: Alunni

Si parte con le rilevazioni integrative a.s. 2014/2015

Con la Nota prot. n. 3481 del 10 dicembre 2014 il Miur ha informato che dall’11 dicembre 2014 al 15 gennaio 2015 saranno disponibili le funzioni sul SIDI per le rilevazioni integrative delle scuole statali e non statali.

La procedura di compilazione è la medesima degli anni scorsi: la funzione “Precompila scheda” permette l’aggiornamento automatico di alcune sezioni relative agli alunni con i dati già comunicati dalle scuole nell’Anagrafe studenti. Pertanto è necessario verificare la correttezza dei dati presenti in Anagrafe alunni, prima di andare avanti con la rilevazione.

Effettuata la pre-compilazione, le scuole curano la compilazione dei dati mancanti e, una volta verificata l’esattezza delle informazioni inserite, procedono a mano a mano al salvataggio del contenuto di ogni sezione.

Una novità riguarda, in particolare, le scuole secondarie di II grado: è stata, infatti, ampliata la sezione A per acquisire informazioni specifiche per le classi in cui viene utilizzata la metodologia CLIL.

Presente anche la nuova sezione F, parzialmente pre-compilata, che interessa gli interventi didattici attivati dalla scuola a favore degli alunni con giudizio sospeso nello scrutinio finale 2013/14.

Considerato che l’attività di rilevazione è prevista dal Piano Statistico Nazionale, è richiesta l’affissione della nota e dell’informativa allegata alla stessa all’Albo dell’istituzione scolastica e la pubblicazione sul sito internet della scuola.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024

Dsa, aiuti ai genitori che comprano strumenti compensativi fino alla maturità dei figli: emendamenti Fi, Pd e M5s alla Manovra

Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…

16/11/2024