Categorie: Alunni

Si parte con le rilevazioni integrative a.s. 2014/2015

Con la Nota prot. n. 3481 del 10 dicembre 2014 il Miur ha informato che dall’11 dicembre 2014 al 15 gennaio 2015 saranno disponibili le funzioni sul SIDI per le rilevazioni integrative delle scuole statali e non statali.

La procedura di compilazione è la medesima degli anni scorsi: la funzione “Precompila scheda” permette l’aggiornamento automatico di alcune sezioni relative agli alunni con i dati già comunicati dalle scuole nell’Anagrafe studenti. Pertanto è necessario verificare la correttezza dei dati presenti in Anagrafe alunni, prima di andare avanti con la rilevazione.

Effettuata la pre-compilazione, le scuole curano la compilazione dei dati mancanti e, una volta verificata l’esattezza delle informazioni inserite, procedono a mano a mano al salvataggio del contenuto di ogni sezione.

Una novità riguarda, in particolare, le scuole secondarie di II grado: è stata, infatti, ampliata la sezione A per acquisire informazioni specifiche per le classi in cui viene utilizzata la metodologia CLIL.

Presente anche la nuova sezione F, parzialmente pre-compilata, che interessa gli interventi didattici attivati dalla scuola a favore degli alunni con giudizio sospeso nello scrutinio finale 2013/14.

Considerato che l’attività di rilevazione è prevista dal Piano Statistico Nazionale, è richiesta l’affissione della nota e dell’informativa allegata alla stessa all’Albo dell’istituzione scolastica e la pubblicazione sul sito internet della scuola.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024