I lettori ci scrivono

Si proroghi chiusura scolastica: decidere cosa, poi!?

In un momento così difficile per tutti, non posso non pensare alla Scuola che è il luogo delle relazioni per eccellenza: che già abbia avuto i suoi sismi in questi ultimi anni, è agli occhi di tutti ma pensarla come rischio per l’incolumità fisica è anche deprimente, benché sia vero.

Contagioso è il virus: lo studio pure, direte! Bè, il primo nuoce: questa è la differenza; del secondo invece, non si muore. Spero che quanto prima ci siano ulteriori disposizioni per proroga di sospensione didattica: mi chiedo perché rimandare quanto è ovvio.

A Bergamo la lunga fila dei mezzi dell’esercito carichi di bare si commenta da sola: credo che il parere scientifico sia nel silenzio rispettoso di questo sguardo.

Per quanto mi riguarda, pur essendo innamorato della cultura classica, faccio finanche fatica a leggere un’iscrizione funebre tardo-antica. e attualmente conservata al Museo Archeologico Nazionale – Terme di Diocleziano (CIL 06, 33929; ICUR 1, 1978): DALMATIO FILIO DULCISSIMO TOTI/US INGENIOSITATIS AC SAPIENTI/AE PUERO QUEM PLENIS SEPTEM AN/NIS PERFRUI PATRI INFELICI NON LICU/IT QUI STUDENS LITTERAS GRAECAS NON / MONSTRATAS SIBI LATINAS ADRIPUIT ET IN / TRIDUO EREPTUS EST REBUS HUMANIS III ID(US) FE(B)R(UARIAS) / NATUS VIII KAL(ENDAS) APR(ILES) DALMATIUS PATER FEC(IT). «A Dalmazio figlio dolcissimo, pieno di ingegno e di assennatezza, che il padre sventurato non poté godere per sette anni interi; fanciullo che, studiando il greco, per suo conto imparò prontamente il latino e in tre giorni fu strappato alla vita il dieci febbraio; nacque il venticinque marzo. Il padre Dalmazio pose» [Traduzione tratta da “Antiche Iscrizioni Cristiane a cura di Paolo Lino Zovatto].

Che non si ripetano casi di questo genere: episodi simili sono stragi di innocenti. Facciamo attenzione, pertanto! Si chiuda e basta.

Francesco Polopoli

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Totò, il principe della risata trascurato dai suoi conterranei. Un ex docente protesta: Antonio De Curtis non va dimenticato

Forse anche sul volto del principe della risata stavolta sarebbe apparsa una smorfia. Perché il…

26/07/2024

Corsi sostegno Indire rischio di contenzioso

Dal professore Salvatore Nocera, esperto di inclusione e disabilità, riceviamo e pubblichiamo. Il Decreto-legge n.…

25/07/2024

Gps 150 preferenze, come compilare la domanda passo dopo passo GUIDA LIVE – DIRETTA 26/07 ore 11,00

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

25/07/2024

Contratto scuola: aumento stipendi docenti, Marcello Pacifico (Anief) prevede 160 euro in più [INTERVISTA]

A inizio mese il ministro Valditara aveva incontrato i sindacati per annunciare l’imminente pubblicazione dell’atto…

25/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

25/07/2024

Riforma tecnico professionale di Valditara segna il passo, ancora un rinvio alla Camera

La riforma sulla filiera tecnico-professionale, fortemente voluta dal Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara,…

25/07/2024