Categorie: Alunni

Si può contrastare la dispersione scolastica?

 Il 15% degli alunni non prosegue gli studi dopo le medie, con dati ancora più pesanti  (introno al 20%) al Sud. E di fronte a questi numeri, si può fare qualcosa? Pare di sì se insegnanti, genitori e istituzioni del territorio lavorano insieme e gli studenti sono intelligentemente coinvolti, perché lasciare la sciola è un processo progressivo, con assenze reiterate, ritardi, bocciature, insuccessi e perdita di fiducia.

Un gioco di squadra insomma secondo le indicazioni che emergono da «Fuoriclasse», iniziativa di Save The Children onlus, che con i ricercatori della Fondazione Giovanni Agnelli, scrive Il Sole 24 Ore, ha posizionato sotto attenta lente di verifica la sperimentazione avviata tra 2012 e 2015.

«Fuoriclasse» ha coinvolto 14 istituti comprensivi e 68 classi di sei città italiane: Bari, Crotone, Milano, Napoli, Scalea (Cs) e Torino. In totale 1.700 allievi (scuole elementari e medie), circa 500 docenti e oltre 800 famiglie. Il progetto-pilota, reso possibile con il contributo del Gruppo Bolton, ha previsto alcuni significativi test, come «laboratori motivazionali», «gruppi consultivi» e «campi scuola» in cui sono stati inseriti padri, madri e figli. Parliamo di zone socialmente difficili, non di realtà benestanti (fattore che non esonera le famiglie e la scuola dai guai educativi, beninteso, ma è un altro ordine di problemi).

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

Che cosa hanno ottenuto? I migliori risultati sono apprezzati nella secondaria di primo grado. Per esempio, si è ridotto il completo disinteresse delle famiglie per l’andamento dei figli (-8,1%). Gli ingressi in ritardo alle lezioni si sono abbattuti (-11%), con una drastica diminuzione anche dei ritardatari cronici (-8,6%). Gli alunni delle medie hanno ridotto di sei giorni le assenze su base annua (-30%). E la migliore regolarità nella frequenza ha migliorato i rendimenti scolastici sulle due materie fondamentali, italiano e matematica (+5%).

«Il pregio di Fuoriclasse è che nasce contemplando un impianto valutativo. È consuetudine in altri Paesi, come negli Usa, dove i programmi sociali riservano una parte del finanziamento alla valutazione a posteriori. Tutto trova più senso se diventa esperienza condivisibile altrove: dal ripristino delle regole sociali, alla ricostruzione del rapporto con le famiglie per giungere fino ai voti».

Per attuare il progetto sono stati spesi 1,14 milioni, circa 540 euro all’anno per ogni studente “trattato”.

«Nel periodo 2007-2013 nell’ambito del Piano operativo nazionale (Pon) il Miur ha investito 270 milioni su 5.700 progetti con 450mila studenti in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, 600 euro per individuo “trattato”. Fuoriclasse è cost-effective».

Nell’anno scolastico in corso (2015-2016) sono state avviate le “azioni” della terza annualità a Bari e a Milano. La legge di Stabilità ha previsto un fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Le risorse, specie se per gli adulti di domani, vanno spese al meglio. Il merito, rettamente inteso, è ineludibile nella responsabilità sociale.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Assegnazioni provvisorie 2024, domande dall’11 luglio: chi può partecipare? – DIRETTA ore 16,00

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

05/07/2024

Mamma e figlia fanno dito medio verso la scuola, la ds: “La mela non cade lontano dall’albero”. Ma c’è chi incolpa le prof

Una vicenda che non si può assolutamente definire una goliardata, anche perché riguarda in prima…

05/07/2024

Il precariato al centro del confronto tra il Ministro e le associazioni

In data 03/07/2024 i rappresentanti delle associazioni SCUOLA LAVORO E LIBERTÀ ed ANLI hanno incontrato,…

05/07/2024

Assegnazione provvisoria e utilizzazione 2024/2025: modalità presentazione domanda

La nota ministeriale del 4 luglio 2024 nel dettare le disposizioni riguardanti l’assegnazione provvisoria, ha…

05/07/2024

Ministero dell’Istruzione e… del MERITO?

Sono un insegnante di 31 anni della scuola secondaria. Ho superato i concorsi ordinari 2020…

05/07/2024

Silent reading party, gli eventi in cui si legge in silenzio senza telefono spopolano tra i ragazzi: i boomer fanno fatica

I silent reading party sono sbarcati in Italia: la tendenza, tutta della Generazione Z, nata…

05/07/2024