I lettori ci scrivono

Si salvi chi può in una Scuola che può sempre di meno

Mi chiedo, alla luce dell’attuale situazione scolastica, se qualcuno non senta il peso di una Scuola dove l’insostenibile peso di lavoro non fa che esaurire tutti i buoni propositi del mondo.

Un docente non è ricaricabile alla pari delle batterie, ficchiamocelo in testa: c’è un freno a tutto, anche in fisica vige il principio di elasticità!

Ci sono situazioni al limite, basta guardarsi un po’ in giro, per rendersene conto: chi presta servizio lo fa fino ad orari estenuanti, pur di chiudere i battenti di impegni improcrastinabili. La soglia di casa, poi, non è, assolutamente, una pausa dal lavoro; anzi, un suo prolungamento tra verifiche e lezioni da programmare, per non dire dei solleciti telefonici h 24, cui ognuno risponde della propria pazienza. A me tutto ciò sembra assurdo, anche perché il pendolo di Foucault occupa sempre più il tempo degli adulti e meno un serio progetto per gli studenti.

Ci stiamo rendendo conto che i ragazzi sanno scrivere sempre meno o no? Spesso gli editori di testate giornalistiche, per fare un esempio, chiedono notizie semplificate pur di farle arrivare il più possibile a tutti: al di là del taglio di scrittura il punto è che in molti sono ad evidenziare problemi di comprensione. La scuola deve necessariamente salvarsi per risollevare le sorti del futuro del Paese: schiavi di carte mentre fuori c’è chi non capisce realmente un’acca. Si salvi chi può, allora!

Francesco Polopoli

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024