Alunni

Si sente male mentre va a scuola e scopre di avere un tumore, il chirurgo che l’ha operata: “Aveva i libri di testo con sé”

Una ragazza di 17 anni è stata protagonista di un episodio molto particolare. La giovane si è sentita male mentre andava a scuola; inizialmente si è pensato a un attacco d’ansia ma poi le è stato diagnosticato un raro tumore al cuore, un mixoma. Lo riporta Ansa.

La diagnosi è stata fatta all’ospedale di Macerata, dove è stata salvata da un intervento mini-invasivo eseguito il 19 settembre scorso ad Ancona. La massa, grande circa un centimetro, è stata rimossa dall’atrio sinistro e la giovane si è ripresa e sta bene.

Il malore

La vicenda a lieto fine è stata anticipata da La Repubblica. La 17enne si era recata al pronto soccorso di Macerata il 13 settembre scorso perché accusava svenimenti, giramenti di testa e perdita di equilibrio, sintomi che potevano far pensare a un attacco di ansia. In ospedale però era stata sottoposta a una serie di esami, durati tre giorni, dai quali invece è emerso il raro tumore al cuore.

Così è stato interpellato il dottor Filippelli, neo primario della Cardiochirurgia pediatrica ad Ancona, che ha deciso di operare la ragazza con un intervento mini-invasivo, procedura che limita al minimo il trauma chirurgico sui pazienti.

La giovane è attesa in classe da compagni e docenti

“Il mixoma è un tumore benigno che cresce all’interno del cuore”, spiega Filippelli. “Nel caso di Lois occupava l’interno dell’atrio sinistro ed era grande poco più di un centimetro. In genere si presenta attorno ai 30-50 anni, ma nella mia carriera ho operato anche altri bambini. Una volta rimosso, le probabilità che si ripresenti sono basse, meno del 10%”.

La ragazza si è alzata dal letto e ha camminato. “L’ho visitata e aveva i libri di scuola accanto al letto” racconta il suo chirurgo. “Frequenta il liceo psicopedagogico. Ha un sorriso disarmante e un’aria fragile, ma è molto determinata. Vuole diventare psicologa”. La giovane presto sarà dimessa e i suoi compagni di scuola la aspettano in classe già lunedì.

Redazione

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024