Un’altra storia di docenti che lasciano un vero e proprio segno sui propri alunni. Si tratta del caso di un professore che ha fatto da officiante al matrimonio di un suo ex studente, dieci anni dopo l’esame di maturità. Ecco la storia, raccontata dal Corriere di Arezzo.
“Tutto è successo con un messaggio” racconta il professore di italiano, Aretino dell’anno 2020, proclamato dai lettori del Corriere di Arezzo. “Mi ha mandato un messaggio nel quale diceva che avrebbero avuto piacere di avere come celebrante una persona che li avesse cresciuti in meglio e che avesse lasciato un bellissimo ricordo. E poi mi ha scritto: ‘sei tu quella persona che prima di tutto è stato un insegnante di vita e poi un insegnante di italiano’. Non ho esitato un attimo e ho subito detto di sì”.
La proposta di matrimonio è arrivata un giorno ai Fori Imperiali, a Roma. Da qui una cerimonia particolare, che è stata particolarmente toccante: il professore ha preso in prestito e poi modificata la promessa che un tempo si scambiavano gli antichi romani durante il matrimonio. “Ubi vos gaii, ibi ego gaius. Dove sarete felici voi, lì lo sarò anch’io”.
Qualche mese fa abbiamo parlato di un’altra storia toccante: due ex alunni di una scuola si sono ritrovati nuovamente nei corridoi scolastici per un’occasione davvero speciale. Un ex studente, diplomatosi nel 2005, 19 anni fa, ha fatto la proposta di matrimonio alla sua fidanzata, diplomatasi nello stesso liceo nel 2009, proprio nel luogo in cui tra i due è nato l’amore.
Non è la prima volta che accade qualcosa di simile. Lo scorso novembre un video in poche ore è diventato virale, quello di una docente che mentre è in classe riceve una sorpresa, complici i suoi studenti.
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…