Ancora un incidente in un istituto scolastico, dovuto probabilmente alla mancata manutenzione e messa in sicurezza delle strutture. Stavolta il fatto è accaduto nell’istituto comprensivo statale “Guido Dorso” di Mercogliano, in provincia di Avellino, dove lunedì 24 settembre una plafoniera si è staccata dal soffitto ed è caduta sulla testa di un bambino di quattro anni.
I fatti
Erano passate da poco le 10.30: nell’aula della scuola d’infanzia, il supporto contenente le lampade elettriche, applicato direttamente al soffitto, è improvvisamente venuto giù.
Le insegnanti, preoccupate per le conseguenze della caduta della plafoniera, hanno subito avvertito la dirigente scolastica, che a sua volta ha chiamato al telefono i genitori dell’alunno.
L’intervento immediato dei sanitari
È stato allertato con sollecitudine anche il 118, che ha provveduto al suo trasporto in ospedale per gli accertamenti.
Il bambino non sembra avere subito gravi conseguenze: non ha subito ferite, porta i segni di una contusione ma è vigile e reattivo.
Gli esami neurologici hanno escluso complicazioni di sorta: il piccolo resterà sotto osservazione in ospedale e potrebbe essere dimesso tra martedì e mercoledì.
I medici del reparto pediatria si sono riservati una prognosi di due giorni.