Attualità

Si stacca un’anta dalla finestra della classe, maestra fa scudo col suo corpo e si ferisce per salvare gli alunni: la scuola smentisce

Ancora incidenti scuola, anche se stavolta la dinamica dei fatti sembra essere piuttosto nebulosa. Secondo alcuni giornali locali, come La città, SalernoToday e L’occhio di Salerno, una maestra 48enne si sarebbe ferita in classe dopo aver cercato di evitare che un’anta staccatasi dalla finestra raggiungesse alcuni alunni.

La ricostruzione dell’incidente

Tutto sarebbe avvenuto a Salerno, all’Istituto Comprensivo Calcedonia. La docente, a quanto pare, nel corso della sua lezione si sarebbe avvicinata alla finestra dell’aula per aprirla. Un’anta, però, si sarebbe staccata e le sarebbe caduta addosso. Una tragedia sfiorata che ha avuto comunque conseguenze da non sottovalutare nell’insegnante.

Quest’ultima, che avrebbe fatto scudo con il suo corpo per salvare sei alunni, si sarebbe infatti ferita alla testa, riportando un trauma cranico. La docente, soccorsa inizialmente da un collaboratore scolastico, si sarebbe poi recata in ospedale, dove si sarebbe sottoposta a Tac e accertamenti. Le sue condizioni non sarebbero gravi. Sembra che il tutto sia stato segnalato al Comune, che starebbe provvedendo ad accertarsi delle condizioni di sicurezza della scuola.

La risposta della scuola

L’istituto ha commentato la vicenda facendo alcune precisazioni sulla propria pagina Facebook. “In merito alle notizie diffuse sull’episodio accidentale della finestra ‘caduta’ all’I.C. Calcedonia si rende necessaria una precisazione: un’anta si è staccata durante una manovra di apertura da parte di una docente; la Dirigente Scolastica si è recata immediatamente in aula, dove non rilevava la presenza di alcun ferito”.

Secondo quanto scritto in questo messaggio, la dirigenza della scuola sostiene che nessuno avrebbe subito danni fisici in seguito all’incidente. Nessun cenno viene fatto alla docente ferita di cui stanno parlando i vari giornali. “L’ I.C. Calcedonia è un Istituto molto attento alla sicurezza, in sinergia con l’ente proprietario Comune di Salerno”, così si conclude il comunicato. Cos’è successo davvero?

Redazione

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024