Attualità

Si stacca un’anta dalla finestra della classe, maestra fa scudo col suo corpo e si ferisce per salvare gli alunni: la scuola smentisce

Ancora incidenti scuola, anche se stavolta la dinamica dei fatti sembra essere piuttosto nebulosa. Secondo alcuni giornali locali, come La città, SalernoToday e L’occhio di Salerno, una maestra 48enne si sarebbe ferita in classe dopo aver cercato di evitare che un’anta staccatasi dalla finestra raggiungesse alcuni alunni.

La ricostruzione dell’incidente

Tutto sarebbe avvenuto a Salerno, all’Istituto Comprensivo Calcedonia. La docente, a quanto pare, nel corso della sua lezione si sarebbe avvicinata alla finestra dell’aula per aprirla. Un’anta, però, si sarebbe staccata e le sarebbe caduta addosso. Una tragedia sfiorata che ha avuto comunque conseguenze da non sottovalutare nell’insegnante.

Quest’ultima, che avrebbe fatto scudo con il suo corpo per salvare sei alunni, si sarebbe infatti ferita alla testa, riportando un trauma cranico. La docente, soccorsa inizialmente da un collaboratore scolastico, si sarebbe poi recata in ospedale, dove si sarebbe sottoposta a Tac e accertamenti. Le sue condizioni non sarebbero gravi. Sembra che il tutto sia stato segnalato al Comune, che starebbe provvedendo ad accertarsi delle condizioni di sicurezza della scuola.

La risposta della scuola

L’istituto ha commentato la vicenda facendo alcune precisazioni sulla propria pagina Facebook. “In merito alle notizie diffuse sull’episodio accidentale della finestra ‘caduta’ all’I.C. Calcedonia si rende necessaria una precisazione: un’anta si è staccata durante una manovra di apertura da parte di una docente; la Dirigente Scolastica si è recata immediatamente in aula, dove non rilevava la presenza di alcun ferito”.

Secondo quanto scritto in questo messaggio, la dirigenza della scuola sostiene che nessuno avrebbe subito danni fisici in seguito all’incidente. Nessun cenno viene fatto alla docente ferita di cui stanno parlando i vari giornali. “L’ I.C. Calcedonia è un Istituto molto attento alla sicurezza, in sinergia con l’ente proprietario Comune di Salerno”, così si conclude il comunicato. Cos’è successo davvero?

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024