Attualità

Si torna al diario dei compiti scritto a mano, per Valditara così si aiuta a rilanciare lo studio dell’italiano

Nessuna marcia indietro: avanti tutta con diario dei compiti scritto a mano: la strada, finalizzata a migliorare la didattica, è stata avviata e non vi saranno ripensamenti, ha assicurato, la sera del 5 agosto, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, durante la Festa della Lega Romagna svolta a Cervia.

Il numero uno del Mim ha ribadito che “il diario” dei compiti “scritto a mano – in alternativa quindi a quello elettronico fruibile da pc o tablet – è una cosa di buon senso, perché il recupero di una dimensione cartacea, il rapporto con la carta e con la penna, permetterà che si insegnino con maggiore efficacia la grammatica e la sintassi sin dalla scuola primaria”.

“È importante – ha continuato Valditara – rilanciare lo studio dell’italiano, anche in quelle scuole considerate di Serie B. Se no arriviamo a ragazzi che non comprendono quello che leggono, che sanno scrivere solo in stampatello, che non sanno scrivere. Dobbiamo fare sì che ci sia il ripristino la cultura del buon senso della serietà”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Autonomia differenziata, per Valditara non lascerà indietro nessuno: il Governo ha una visione strategica per Sud e Nord con investimenti

Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, difende l’autonomia differenziata, la Legge 86/2024, approvata un…

06/08/2024

Istituti tecnici-professionali ridotti 4 anni e liceo Made in Italy, Valditara li consiglia ai giovani che vogliono trovare subito lavoro

"Questi lavori, quelli degli istituti tecnico professionali, sono richiestissimi. Per questo insisto sulla scuola dei…

06/08/2024

Divieto di cellulare in classe, lo stop di Valditara entra nelle nuove linee guida sull’educazione civica

Nessun ripensamento: arriva il disco rosso al “telefonino” in classe, fino al termine della secondaria…

06/08/2024

Concorso riservato dirigenti scolastici: il “pasticciaccio brutto” di viale Trastevere

Non c’è davvero pace per il concorso per dirigenti scolastici del 2017 che potrebbe forse…

05/08/2024

Ben vengano le scuole che formano tecnici e artigiani

Considerato l'impianto ideologico-politico degli estensori della lettera "La riforma dei tecnici-professionali di Bianchi-Valditara è una…

05/08/2024

Interpello, nuova procedura per le supplenze da parte del dirigente scolastico: che cosa è e come funziona

L’art. 13 dell’O.M. 88 del 16 maggio 2024, nel regolamentare la procedura per il conferimento…

05/08/2024