Attualità

Si tuffa nel lago di Como per festeggiare la fine della scuola e muore

Uno studente 15enne di origini ghanesi si tuffa con i compagni di classe nel lago di Como per festeggiare la fine scuola, ma non riemerge: i soccorritori arrivano presto, lo recuperano, ma è in condizioni gravissime e poco dopo muore.

Il fatto

Il fatto è accaduto il 7 giugno, nell’ultimo giorno di lezioni, poco dopo mezzogiorno: il ragazzo, riferiscono le agenzie di stampa, si era tuffato nelle acque del lago, vicino al fontanile, in un punto panoramico ma dove l’acqua è già alta una decina di metri, per festeggiare la fine della scuola con un gruppo di compagni.

Il giovane, iscritto ad un centro di formazione professionale, è stato soccorso dai sommozzatori poco dopo che i compagni hanno dato l’allarme. E condotto in elicottero all’ospedale di Bergamo. Ma era rimasto in anossia troppo tempo: malgrado i disperati tentativi dei medici, il suo organismo non ha retto.

Non è la prima volta

Il pontile di Villa Geno viene spesso utilizzato per fare il bagno nel lago, anche se in quel punto vige il divieto di balneazione perché ritenuto particolarmente pericoloso: lì vicino ci sono molti motoscafi, proprio perchè le acque sono molto alte.

Non a caso, la zona è contrassegnata da divieti di balneazione. Ma molti non li rispettano. Negli ultimi due anni sono tre le vittime che si contano, di cui due giovani.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Calo alunni e allarme iscritti, per D’Aprile (Uil Scuola) rischio 130mila cattedre ma dal Trentino arriva la soluzione: massimo 23 alunni per classe

Sulla formazione delle classi dell'anno scolastico 2025/26, il segretario generale della Uil Scuola, Giuseppe D'Aprile,…

13/01/2025

I precari protestano per le “promesse non mantenute” e chiedono un incontro con la Presidente Meloni

La protesta dei precari della scuola che chiedono un incontro a Giorgia Meloni.Quest’anno per i…

13/01/2025

Studenti in piazza per Ramy: la legalità che non c’è

Nel dibattito politico, sociale ed educativo legato al ragazzo egiziano morto durante un inseguimento con…

13/01/2025

Scatti d’anzianità dei docenti. Che cosa sono e come funzionano

Lo scatto d’anzianità rappresenta un adeguamento dello stipendio effettuato dall’amministrazione nella busta paga dei docenti…

13/01/2025